Bergamo. Piazza Cittadella

Università degli studi di Bergamo CeSTIT Centro Studi per il Turismo e l'Interpretazione del Territorio         
  • Bergamo. Piazzale Guglielmo Marconi
    Bergamo. Piazzale Guglielmo Marconi. Giornata della Memoria 2016
  • Bergamo. Università. Accademia Carrara. Piazza Vecchia in una tela di Costantino Rosa
    Bergamo. Accademia Carrara. Piazza Vecchia in una tela di Costantino Rosa
  • Bergamo. Università degli studi. Sede di Sant'Agostino. Aula Magna
    Bergamo. Università degli studi. Sede di Sant'Agostino. Aula Magna
  • Bergamo. Accademia Carrara
    Bergamo. Accademia Carrara
  • Bergamo. Accademia Carrara. Andrea Previtali
    Bergamo. Accademia Carrara. Andrea Previtali
  • Bergamo. Università degli studi. Sede di Sant'Agostino. Aula Magna
    Bergamo. Università degli studi. Sede di Sant'Agostino. Aula Magna
  • Bergamo. Accademia Carrara. Collezione Zeri
    Bergamo. Accademia Carrara. Collezione Zeri

YouTube
The CeSTIT channel
on YouTube
 

Ultime Notizie

Tutte le Notizie


  Borsa Notarstefano 2016

Il 23 maggio 2016 alle 16.30, alla presenza del Magnifico Rettore, ha luogo nel Rettorato in via Salvecchio 19 a Bergamo la cerimonia di assegnazione degli attestati ai due studenti vincitori della borsa di studio istituita in memoria del professor Cosimo Notarstefano, già Professor of Juridical, Linguistic and Cultural Aspects of European Union Law presso il nostro Ateneo.
• La borsa è assegnata al fine di permettere l’iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici (PGST) e Planning and Management of Tourism Systems (PMTS) di due studenti meritevoli e in condizioni di svantaggio economico.

Borsa Notarstefano 2016
  allegato
notizia pubblicata da Roberto Peretta il 16/05/2016

  Viaggio studio in Alto Adige

Dall’8 al 10 Maggio un gruppo di studenti di PGST/PMTS ha effettuato un viaggio studio in Alto Adige, sotto la guida di Andrea Macchiavelli. Obiettivo del viaggio era quello di far conoscere il modello organizzativo del turismo della provincia di Bolzano, provincia Italiana con la più alta intensità turistica, e al tempo stesso quello di approfondire le caratteristiche culturali di un territorio abitato da una minoranza etnica di lingua tedesca.
• Gli studenti hanno incontrato Andreas Tschurtschenthaler, responsabile Comunicazione di IDM, Roberto Seppi, già direttore dell’Ente del Turismo di Bolzano, Gerhard Vanzi, direttore Marketing di Dolomiti Superski, e Stefan Planker, direttore del Museo della cultura ladina.
• Nel corso del viaggio c'è stata anche occasione di visitare il Touriseum di Merano (Museo del turismo dell’Alto Adige).


Viaggio studio in Alto Adige
notizia pubblicata da Andrea Macchiavelli il 16/05/2016

  Arte + turismo = libertà

Da Le vacanze, e dopo? di Jost Krippendorf - cioè con lo zampino del CeSTIT - nasce l'idea originaria di un incontro su "Il quotidiano come tempo liberato e l’arte pubblica come strumento di rigenerazione per una nuova idea di turismo" che ha inizio alle 17 di venerdì 27 maggio a Bologna.
• L'indirizzo esatto è quello del Kilowatt, nelle Serre dei Giardini Margherita in Via Castiglione 134. Il contesto è dato dal Festival IT.A.CÀ, che ha al centro l'idea della responsabilità sociale.

Arte + turismo = libertà
  allegato
notizia pubblicata da Lorenzo Canova il 16/05/2016

  De Casoncello. Storie di Bergamo e di casoncelli

Il 13 Maggio 1386 più di 2.000 persone danzavano e cantavano per città alta mangiando casoncelli. 630 anni dopo il giorno in cui, secondo la tradizione, nacque la nostra celebre pasta ripiena, Bergamo organizza una giornata che unisce rievocazione e degustazione.
• L’appuntamento inizia alle ore 10.00 con un convegno storico, scientifico ed economico cui parteciperanno storici della gastronomia e della terra bergamasca, glottologi, giornalisti, cuochi tristellati nazionali e internazionali, esperti di marketing e attori. In questa occasione Roberta Garibaldi, direttore del CeSTIT presenterà le migliori realtà italiane che hanno saputo valorizzare i propri prodotti anche per una fruizione turistica.
• A seguire, la festa continuerà dalle ore 19.00 in città alta, che ospiterà lo Street Casoncello, durante il quale balli e sfilate di personaggi vestiti con gli abiti dell’epoca animeranno le vie del borgo medievale e i visitatori potranno gustare varie tipologie di questo piatto tipico bergamasco.


De Casoncello. Storie di Bergamo e di casoncelli
  allegato
notizia pubblicata da Roberta Garibaldi il 12/05/2016

  Promoserio premia le aziende associate

Sabato 30 aprile si è svolta al cineteatro di Villa d'Ogna (BG) la quinta edizione del Workshop Val Seriana e Val di Scalve.
• L'evento viene organizzato dal consorzio turistico Promoserio per presentare e premiare i progetti di comunicazione e di marketing delle aziende associate più innovativi.
• Roberta Garibaldi ha fatto parte della commissione tecnico-scientifica che ha valutato i progetti e ha assegnato il premio Volpe d'Argento al team femminile di Fiocco di Neve srl, neonata azienda che si è distinta per la qualità del progetto e per la performance live.


Promoserio premia le aziende associate
notizia pubblicata da Roberta Garibaldi il 02/05/2016

  Integrare formazione, mondo del lavoro e istituzioni nel turismo

Venerdì 29 aprile 2016 si è tenuto presso l'Istituto Superiore "Vittorio Emanuele II" di Bergamo il seminario "Integrazione tra formazione, mondo del lavoro e istituzioni nel contesto del sistema economico del turismo: le opportunità e le condizioni".
• L'assessore regionale Mauro Parolini ha presentato la nuova legge sul turismo e il ruolo che le istituzioni amministrative lombarde avranno nel nuovo contesto legislativo.
• L'occasione è servita anche per far conoscere al pubblico il contributo della ricerca universitaria. Roberta Garibaldi, in qualità di direttore del CeSTIT, ha presentato le attività del centro sottolineando l'importanza delle collaborazione tra i differenti settori.


Integrare formazione, mondo del lavoro e istituzioni nel turismo
  allegato
notizia pubblicata da Roberta Garibaldi il 02/05/2016


Queste sono le 6 notizie più recenti.
Tutte le 150 pubblicate da aprile 2010 sono qui, mentre le notizie prima di aprile 2010 sono qui

  log in