Bergamo. Piazza Cittadella

Università degli studi di Bergamo Turismo         
  • Bergamo. Piazzale Guglielmo Marconi
    Bergamo. Piazzale Guglielmo Marconi. Giornata della Memoria 2016
  • Bergamo. Università. Accademia Carrara. Piazza Vecchia in una tela di Costantino Rosa
    Bergamo. Accademia Carrara. Piazza Vecchia in una tela di Costantino Rosa
  • Bergamo. Università degli studi. Sede di Sant'Agostino. Aula Magna
    Bergamo. Università degli studi. Sede di Sant'Agostino. Aula Magna
  • Bergamo. Accademia Carrara
    Bergamo. Accademia Carrara
  • Bergamo. Accademia Carrara. Andrea Previtali
    Bergamo. Accademia Carrara. Andrea Previtali
  • Bergamo. Università degli studi. Sede di Sant'Agostino. Aula Magna
    Bergamo. Università degli studi. Sede di Sant'Agostino. Aula Magna
  • Bergamo. Accademia Carrara. Collezione Zeri
    Bergamo. Accademia Carrara. Collezione Zeri

Turismo Università di Bergamo Fecebook
Turismo Università di Bergamo Facebook

YouTube
The UniBg Turismo channel
on YouTube
 

Ultime Notizie

Notizie da aprile 2010 a 


  New approaches for providing customer experiences in gastronomy tourism

This is the title of the meeting of the Tourism and Gastronomy Group of Atlas - Association for Tourism, Leisure, Education and Research, that is hosted at the University of Bergamo (Italy) from the 21st to the 23rd February 2018.
• The meeting focuses on the importance of local/regional gastronomy for influencing the experience seeking tourists´ decisions about holiday destinations.

read more / continua a leggere

New approaches for providing customer experiences in gastronomy tourism
  attachment /allegato
from / da Elena Viani  12/01/2018

  Presentazione del Rapporto sul turismo enogastronomico in Italia

Presentato alla stampa il 23 gennaio 2018, presso la sede del Touring Club Italiano a Milano, il Primo Rapporto sul Turismo Enogastronomico, sotto l’egida dell’Università di Bergamo e della World Food Travel Association, ha il patrocinio di Touring Club Italiano, Ismea Qualivita, Federculture e la collaborazione di Seminario Veronelli e The Fork-TripAdvisor.
Roberta Garibaldi ha coordinato il Rapporto e ha promosso la ricerca, che traccia un quadro sul settore e delinea le tendenze di un segmento in forte crescita in tutto il mondo.
• La giornata è stata introdotta da Franco Iseppi, Presidente del Touring Club, e da Rossana Bonadei, Presidente del corso di studi Planning and Management of Tourism Systems dell'Università di Bergamo. Ha moderato Alberto Lupini, Direttore di Italia a Tavola.

read more / continua a leggere

Presentazione del Rapporto sul turismo enogastronomico in Italia
from / da Elena Viani  23/01/2018

  Season's Greetings!

From students, teachers and tutors at the UniBg 2017-2018 Master Course on Planning and Management of Tourism Systems.

Season's Greetings!
from / da Rossana Bonadei  23/12/2017

  What about P2P Tourism?

On December 20, 2017 a students' workshop from the Master Course on Planning and Management of Tourism Systems presented its results on Platforms & Ads In Peer-to-Peer Tourism. This was at the top floor of the Rosate building, just before the Master Course's Xmas Party.
• Answers received from family accommodations in the Bergamo area were analyzed, and risks from the so-called Airification introduced and discussed.
• The final presentation and report from the workshop will be available here in early 2018.


What about P2P Tourism?
from / da Roberto Peretta  20/12/2017


  Brindare sostenibile!

Con un gioco di parole che mette in evidenza la produzione vitivinicola locale, LoCalice si tiene a Trescore Balneario dalle 17 alle 23 di sabato 2 e domenica 3 settembre, nel contesto della 61ª edizione della Festa dell'Uva e dell'Agricoltura Bergamasca.
• L'iniziativa nasce da "Wine production as cultural heritage in a s-Low prospective: the case of the southern slopes of Monte Misma in the Province of Bergamo", la tesi di laurea magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici discussa da Desy Maria Bassi.
• È un piccolo passo concreto verso una promozione del territorio più sostenibile.


Brindare sostenibile!
from / da Rossana Bonadei  18/08/2017

  Al Campus Party 2017

L'Università di Bergamo è fra i partner del Campus Party Italia 2017, evento tecnologico di massa dal 20 al 23 luglio al Centro Congressi di Milano.
• Particolarmente interessanti sono gli interventi dello scrittore Roberto Saviano e del fisico Federico Faggin, primo a progettare un microprocessore.
• Maggiore partner commerciale del Campus Party Italia 2017 per il settore turistico è la piattaforma di tour operating Amadeus.


Al Campus Party 2017
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  20/07/2017

  La performance di #Christo

Sabato 11 febbraio 2017, Emanuele Falcone e Viviana Trotti hanno presentato a Iseo la loro indagine sul megaevento della scorsa primavera-estate #thefloatingpiers. L'incontro è stato molto seguito, e ne hanno parlato Bresciaoggi, il Corriere della Sera, l'Eco di Bergamo, Il Giorno, Il Giornale di Brescia online e la Repubblica.
• L'indagine è il risultato delle tesi di laurea in Progettazione e gestione dei sistemi turistici che Emanuele e Viviana stanno per discutere presso l'Università degli studi di Bergamo, con la supervisione del professor Andrea Macchiavelli e, per l'analisi web, di Roberto Peretta.

La performance di #Christo
from / da Roberto Peretta  13/02/2017

  Studenti #unibg sul campo

Ecco il video sui produttori della filiera corta realizzato durante il FoodLab 2016-2017 "Ripensare l’immagine del territorio attraverso forme innovative di produzione e consumo", nel quadro della laurea magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici

Studenti #unibg sul campo
  attachment /allegato
from / da Ettore Castagna  25/01/2017

  Caccia al tesoro?

Yulia Sidorova è intervenuta giovedì 15 dicembre 2015 al corso di Project and Management of Tourism Systems a presentare Bergamo Quest, un progetto di caccia al tesoro digitale per la città di Bergamo.
• Questa gamified treasure hunting è prodotta dalla startup Routes Software di Lomazzo, in provincia di Como.
• La presentazione di Yulia -- decisamente interessante, con primi dati sull'usabilità e il gradimento da parte del pubblico -- è disponibile in rete. Qualche immagine su Facebook.


Caccia al tesoro?
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  17/12/2016

  Da Bergamo a Firenze

Docenti, studenti ed ex-studenti -- cioè laureati -- in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici (PGST + PMTS) all'Università di Bergamo sono alla Fortezza da Basso di Firenze mercoledì 30 novembre e giovedì 1º dicembre 2016 per partecipare a Buy Tourism Online (BTO). Vale la pena!... anche perché stiamo scoprendo che le cose di cui parliamo in aula sono assolutamente alla pari, se non più avanti, rispetto al dibattito fra i migliori addetti ai lavori.

Da Bergamo a Firenze
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  30/11/2016

  UniBg, turismo e sindacato

Lunedì 28 novembre 2016 la Confederazione Generale Italiana del Lavoro, CGIL, ha invitato gli iscritti del settore Commercio, Turismo e Servizi, Filcams, a un confronto sul futuro con l'Università, nei nuovi spazi della sede UniBg di Via Pignolo.
• Dopo il prorettore alle politiche di raccordo con il mondo del lavoro, professor Marco Lazzari, sono intervenuti i responsabili Filcams provinciale, Mario Colleoni, e regionale, Mario Santini, moderati da Marco Toscano, responsabile per le politiche giovanili della CGIL Bergamo.
• È stato interessante e promettente il dibattito con Christophe Sanchez, amministratore delegato di VisitBergamo, il professor Roberto Peretta (la sua presentazione è in rete) e le laureate magistrali Erika Locatelli e Angela Vitali, da tempo molto attive nel settore.


UniBg, turismo e sindacato
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  28/11/2016

  Recruiting Day per i laureandi e laureati in turismo

Nf Travel & Technology Event e l'Università di Bergamo hanno organizzato un incontro con il mondo del lavoro del turismo, alla scoperta delle nuove professioni.
• Il Recruiting&Training Day si tiene venerdì 30 Settembre, dalle ore 14.00 alle 16.45 presso la Sala Caravaggio della fiera di Bergamo, e permetterà ai laureandi e laureati in turismo di conoscere le opportunità professionali e formative esistenti attraverso tre sessioni tematiche.
• Per partecipare basta registrarsi compilando il form presente sul portale della fiera.
• In allegato il programma dell'evento.


Recruiting Day per i laureandi e laureati in turismo
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  28/09/2016

  Nuove sfide e nuovi confini nel turismo

Dal 29 Giugno al 2 Luglio si è tenuta a Napoli la sesta edizione della Conferenza Internazionale sul Turismo ICOT, uno dei più importanti eventi internazionali legati al mondo del turismo.
• Oltre 200 i partecipanti, tra accademici e professionisti del settore provenienti da più di 40 Paesi del mondo, che hanno discusso dell’evoluzione della domanda e dell’offerta turistica attuale e delle strategie e azioni che sono state messe in atto al fine di fronteggiare questa evoluzione.
• La conferenza è stata anche occasione per discutere del ruolo del food&wine nel turismo. In questo ambito si è inserito l’intervento di Roberta Garibaldi dal titolo “The importance of U.S. market for food tourism in Italy”.


Nuove sfide e nuovi confini nel turismo
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  05/07/2016

  Presentazione Rapporto Turismo Italiano

Il 24 Giugno si tiene a Roma, presso la Sede Centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, la presentazione della XX edizione del Rapporto sul Turismo Italiano.
• In occasione della presentazione, i rappresentanti delle principali categorie imprenditoriali del settore discuteranno dei risultati nel corso della tavola rotonda "Nuovi Trend e Prospettive di Sviluppo del Turismo".
• In questa edizione ben tre sono i contributi dell'Università di Bergamo: "La sharing economy e il turismo: lo scambio case", di Roberta Garibaldi e Francesca Forno, "I turismi della montagna", di Andrea Macchiavelli, e "L'aeroporto come motore di sviluppo turistico: 10 anni di voli low cost a Bergamo-Orio al Serio", di Andrea Macchiavelli e Andrea Pozzi.


Presentazione Rapporto Turismo Italiano
  attachment /allegato
from / da Andrea Pozzi  23/06/2016

  Camonica sostenibile

La comunità Montana di Valle Camonica e il Parco dell’Adamello hanno organizzato nel giugno 2016 la quinta edizione della Fiera della Sostenibilità della Natura Alpina, una serie di appuntamenti intesi a parlare delle Alpi e a continuare il percorso intrapreso nel 2012.
Il termine sostenibilità è stato declinato secondo i tre parametri che lo caratterizzano: ambiente, società, economia.
• Nel palinsesto degli appuntamenti (consultabili nell'allegato) un intervento di Roberta Garibaldi, che giovedì 16 ha tenuto a Cevo una relazione su turismo ed enogastronomia.
read more / continua a leggere

Camonica sostenibile<!-- Fiera della Sostenibilità della Natura Alpina -->
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  20/06/2016

  Presentazione del 1° Rapporto Nazionale “Wine Food&Arts in Italia”

Il rapporto “Wine Food&Arts in Italia”, realizzato dal CeSTIT e dal Laboratorio Gavi, è stato presentato lo scorso 27 maggio presso il Forte di Gavi (AL) in occasione del workshop di assegnazione del "Premio Gavi LA BUONA ITALIA".
• L'obiettivo del lavoro è riconoscere e valorizzare a livello nazionale le esperienze innovative che integrano armoniosamente arte e gusto analizzandone caratteristiche, peculiarità, motivazioni, risultati raggiunti, livello di replicabilità e sostenibilità nel tempo.
• Per scaricare il rapporto premi qui.
read more / continua a leggere

Presentazione del 1° Rapporto Nazionale “Wine Food&Arts in Italia”
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  09/06/2016

  Borsa Notarstefano 2016

Il 23 maggio 2016 alle 16.30, alla presenza del Magnifico Rettore, ha luogo nel Rettorato in via Salvecchio 19 a Bergamo la cerimonia di assegnazione degli attestati ai due studenti vincitori della borsa di studio istituita in memoria del professor Cosimo Notarstefano, già Professor of Juridical, Linguistic and Cultural Aspects of European Union Law presso il nostro Ateneo.
• La borsa è assegnata al fine di permettere l’iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici (PGST) e Planning and Management of Tourism Systems (PMTS) di due studenti meritevoli e in condizioni di svantaggio economico.

Borsa Notarstefano 2016
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  16/05/2016

  Viaggio studio in Alto Adige

Dall’8 al 10 Maggio un gruppo di studenti di PGST/PMTS ha effettuato un viaggio studio in Alto Adige, sotto la guida di Andrea Macchiavelli. Obiettivo del viaggio era quello di far conoscere il modello organizzativo del turismo della provincia di Bolzano, provincia Italiana con la più alta intensità turistica, e al tempo stesso quello di approfondire le caratteristiche culturali di un territorio abitato da una minoranza etnica di lingua tedesca.
• Gli studenti hanno incontrato Andreas Tschurtschenthaler, responsabile Comunicazione di IDM, Roberto Seppi, già direttore dell’Ente del Turismo di Bolzano, Gerhard Vanzi, direttore Marketing di Dolomiti Superski, e Stefan Planker, direttore del Museo della cultura ladina.
• Nel corso del viaggio c'è stata anche occasione di visitare il Touriseum di Merano (Museo del turismo dell’Alto Adige).


Viaggio studio in Alto Adige
from / da Andrea Macchiavelli  16/05/2016

  Arte + turismo = libertà

Da Le vacanze, e dopo? di Jost Krippendorf - cioè con lo zampino del CeSTIT - nasce l'idea originaria di un incontro su "Il quotidiano come tempo liberato e l’arte pubblica come strumento di rigenerazione per una nuova idea di turismo" che ha inizio alle 17 di venerdì 27 maggio a Bologna.
• L'indirizzo esatto è quello del Kilowatt, nelle Serre dei Giardini Margherita in Via Castiglione 134. Il contesto è dato dal Festival IT.A.CÀ, che ha al centro l'idea della responsabilità sociale.

Arte + turismo = libertà
  attachment /allegato
from / da Lorenzo Canova  16/05/2016

  De Casoncello. Storie di Bergamo e di casoncelli

Il 13 Maggio 1386 più di 2.000 persone danzavano e cantavano per città alta mangiando casoncelli. 630 anni dopo il giorno in cui, secondo la tradizione, nacque la nostra celebre pasta ripiena, Bergamo organizza una giornata che unisce rievocazione e degustazione.
• L’appuntamento inizia alle ore 10.00 con un convegno storico, scientifico ed economico cui parteciperanno storici della gastronomia e della terra bergamasca, glottologi, giornalisti, cuochi tristellati nazionali e internazionali, esperti di marketing e attori. In questa occasione Roberta Garibaldi, direttore del CeSTIT presenterà le migliori realtà italiane che hanno saputo valorizzare i propri prodotti anche per una fruizione turistica.
• A seguire, la festa continuerà dalle ore 19.00 in città alta, che ospiterà lo Street Casoncello, durante il quale balli e sfilate di personaggi vestiti con gli abiti dell’epoca animeranno le vie del borgo medievale e i visitatori potranno gustare varie tipologie di questo piatto tipico bergamasco.


De Casoncello. Storie di Bergamo e di casoncelli
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  12/05/2016

  Integrare formazione, mondo del lavoro e istituzioni nel turismo

Venerdì 29 aprile 2016 si è tenuto presso l'Istituto Superiore "Vittorio Emanuele II" di Bergamo il seminario "Integrazione tra formazione, mondo del lavoro e istituzioni nel contesto del sistema economico del turismo: le opportunità e le condizioni".
• L'assessore regionale Mauro Parolini ha presentato la nuova legge sul turismo e il ruolo che le istituzioni amministrative lombarde avranno nel nuovo contesto legislativo.
• L'occasione è servita anche per far conoscere al pubblico il contributo della ricerca universitaria. Roberta Garibaldi, in qualità di direttore del CeSTIT, ha presentato le attività del centro sottolineando l'importanza delle collaborazione tra i differenti settori.


Integrare formazione, mondo del lavoro e istituzioni nel turismo
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  02/05/2016

  Small Hotels On Facebook. Presentazioni e rapporto

Il laboratorio universitario 2015-2016 Small Hotels On Facebook. How To Compete, concluso il 18 marzo a San Vigilio grazie all'ospitalità di Beppe Acquaroli di #35euro, rende ora disponibili presentazioni e rapporto finali.
• La versione italiana della presentazione è in allegato. La versione inglese e il rapporto sono rispettivamente qui e qui.
• Un rinnovato ringraziamento ai Bed & Breakfast associati in Bergamo B&B.

Small Hotels On Facebook. Presentazioni e rapporto
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  18/04/2016

  Presentazione del volume "Bergamo verso l'UNESCO"

Venerdì 15 aprile 2016, dalle ore 17 presso l'Aula Magna dell'Università degli studi di Bergamo, si tiene la presentazione del volume "Bergamo verso l'Unesco. Terra di San Marco da frontiera di pietra a paesaggi vivi di pace".
• L'evento è promosso dall'Associazione Terra di San Marco insieme al Comune di Bergamo e al Centro Studi "Lelio Pagani" dell'Università degli studi di Bergamo.
• Il volume vede tra i curatori Rossana Bonadei del CeSTIT e contiene il contributo di Roberta Garibaldi e Andrea Pozzi dal titolo "Le Mura veneziane e il turismo".


Presentazione del volume
  attachment /allegato
from / da Andrea Pozzi  13/04/2016

  Incontro con i partner internazionali del progetto ERG

Dal 16 al 18 Marzo 2016 si è tenuto a Hertogenbosch (Olanda) il 7° partner meeting del progetto "European Region of Gastronomy".
• L'incontro ha riunito i 19 colleghi in rappresentanza delle 9 regioni fondatrici ed ha rappresentato un importante momento di aggiornamento delle attività svolte da ciascun partner. Roberta Garibaldi del CeSTIT ha avuto modo di presentare e discutere le attività che la Lombardia Orientale sta organizzando in previsione del 2017, anno del premio.
• Nel corso dell'incontro i membri hanno dato il benvenuto alla regione finlandese North Savo, nuovo partner del progetto, e hanno discusso delle strategie da adottare per favorire l'adesione di nuovi membri e delle attività di marketing e comunicazione da intraprendere (in particolare sui social media).
• In questa occasione la giuria di esperti internazionali, fra i quali Roberta Garibaldi del CeSTIT, ha conferito il titolo di "Regione Europea della Gastronomia" per l'anno 2018. Dopo un'attenta valutazione delle proposte pervenute, il premio è stato assegnato alle regioni Galway (Irlanda Occidentale) e North Brabant (Olanda).


Incontro con i partner internazionali del progetto ERG
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  04/04/2016

  Ardesio tra turismo e volontariato

Lunedì 21 Marzo Alessia Gavazzeni si è laureata in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici discutendo la tesi dal titolo "La funzione turistica ad Ardesio in Alta Valle Seriana, tra mercato e volontariato". I professori Andrea Macchiavelli e Rossana Bonadei hanno seguito Alessia nel lavoro di scrittura della tesi.
• La tesi è stata finanziata con una borsa di studio dalla Pro Loco di Ardesio e presenta i risultati di un'approfondita indagine svolta sul campo finalizzata ad individuare le prospettive di valorizzazione turistica di questo comune della Valle Seriana. Venerdì 15 aprile, alle ore 20.30 presso il cineteatro ell’Oratorio di Ardesio, vi sarà la presentazione del lavoro alla comunità locale.
• In allegato l'articolo pubblicato sull'Eco di Bergamo.


Ardesio tra turismo e volontariato
  attachment /allegato
from / da Andrea Pozzi  04/04/2016

  AltoBrembo: Discovering the culture of the mountain

Marta Soligo e Andrea Paleni, due recenti neolaureati in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici presso il nostro ateneo, hanno pubblicato l'articolo "AltoBrembo: discovering the culture of the mountain" sul recente rapporto dell'UNWTO Global Report on the Transformative Power of Tourism.
• L'articolo presenta la realtà AltoBrembo nata sei anni fa nell'omonima valle e vuole far riflettere sulla sostenibilità, sulla cultura locale e sull’importanza di fare sistema alla luce dei risultati di questa esperienza.
• Il rapporto è disponibiile in allegato.


AltoBrembo: Discovering the culture of the mountain
  attachment /allegato
from / da Andrea Pozzi  04/04/2016

  Small Hotels on Facebook? Perché no?

Sabato 19 marzo, grazie alla precisione di Diana Noris e all'entusiasmo di Chiara Brembilla di Bergamo B&B, l'Eco di Bergamo ha riferito molto bene del nostro laboratorio universitario in inglese globale sui social network per la piccola imprenditoria della ricettività, concluso il giorno precedente con la partecipazione anche di Jana Černohlávková, Elena Solodkina e Ceyda Yapucu, rispettivamente da Boemia, Russia e Turchia.
• Per il buon esito del laboratorio dobbiamo ringraziare anche Luisa Mich e Rodolfo Baggio, autori del lavoro accademico su cui ci siamo basati.

Small Hotels on Facebook? Perché no?
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  19/03/2016

  La nicchia #35euro

Il laboratorio universitario 2015-2016 Small Hotels On Facebook. How To Compete si conclude venerdì 18 marzo dalle 16 alle 18 al Baretto di San Vigilio.
• Il nostro lavoro è andato in cerca delle nicchie di mercato giuste -- bisogna temere Airbnb? che fare con Booking.com? come vivacizzare la propria pagina Facebook? -- e si è svolto in collaborazione con i Bed & Breakfast associati in Bergamo B&B e il network di ristoranti di #35euro.
read more / continua a leggere

La nicchia #35euro
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  29/02/2016

  Presentazione del progetto ERG alla fiera ITB Berlin 2016

Mercoledì 9 marzo 2016, dalle ore 12 presso lo spazio ENIT nella fiera ITB Berlin, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto "Regione Europea della Gastronomia - Lombardia Orientale 2017".
• Ha partecipato per il CeSTIT Roberta Garibaldi, coordinatore scientifico del progetto.
• La conferenza stampa è stata organizzata dal Comune di Brescia per presentare tre progetti che vedono coinvolti "Brixia – Parco Archeologico di Brescia romana", "Christo e Jeanne-Claude: The Floating Pears e Water Projects" e "Regione Europea della Gastronomia - Lombardia Orientale 2017".
read more / continua a leggere

Presentazione del progetto ERG alla fiera ITB Berlin 2016
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  02/03/2016

  L’ospitalità in appartamento a Bergamo

Martedì 8 marzo 2016, dalle ore 14 alle 17 presso l'aula 3 della sede universitaria di via Salvecchio, si è tenuto l'incontro "L’ospitalità in appartamento a Bergamo".
• La crescita dell'ospitalità alternativa in appartamento è uno dei temi più dibattuti negli ultimi anni nel mondo del turismo e interessa sempre più anche la città e la provincia di Bergamo.
• Nel corso dell'incontro si sono presentati i risultati di un'indagine sulla diffusione di questa forma di ospitalità nella nostro territorio e si sono approfondite le novità che si stanno attuando a livello legislativo. Il momento è stato occasione per discutere con i rappresentanti delle associazioni di categoria locali.
• In allegato il programma dell'incontro.

L’ospitalità in appartamento a Bergamo
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  18/02/2016

  Conferenza Food&Tourism: presentazioni dei relatori

Sono disponibili le presentazioni dei relatori che hanno partecipato alla conferenza "Cultura è cibo. Cibo è cultura. Food&Tourism: why not?", tenutosi lo scorso 12 febbraio presso la Borsa Internazionale del Turismo (BIT).
• La conferenza è stata occasione di confronto e dibattito sulla situazione attuale di questo segmento turistico, soprattutto grazie alla presentazione di alcune delle esperienze più interessanti internazionali e italiane che hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali (Alba Bra Langhe e Roero, Parma, Aarhus, Riga-Gauja, Lombardia Orientale).
• Presentazioni:
SLOW FOOD, Eugenio Signoroni
LANGHE E ROERO, Mauro Carbone
PARMA, Cristiano Casa
AARHUS, DANIMARCA,Pelle Øby Andersen
RIGA-GAUJA, LETTONIA, Anna Blaua
• A seguire, presso il padiglione di Regione Lombardia, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione del progetto Regione Europea della Gastronomia - Lombardia Orientale 2017, alla quale hanno partecipato Danilo Maiocchi (direttore generale della Direzione Commercio Turismo e Terziario di Regione Lombardia), Giorgio Gori (sindaco di Bergamo), Emilio Del Bono (sindaco di Brescia), Gianluca Galimberti (sindaco di Cremona), Giovanni Buvoli (vicesindaco di Mantova) e Roberta Garibaldi.
• In allegato il comunicato stampa della conferenza.


Conferenza Food&Tourism: presentazioni dei relatori
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  15/02/2016

  Potenzialità e prospettive degli agriturismi bergamaschi

Si tiene lunedì 8 Febbraio 2016, l’incontro organizzato da Coldiretti sul tema l'incontro sul tema "Agriturismo bergamasco: sviluppo e risorse".
• Partecipa all'incontro Roberta Garibaldi, direttore del CeSTIT, che fa il punto sull'evoluzione del settore turistico, con particolare riferimento a quello green, e illustra il progetto European Region of Gastronomy, un’iniziativa finalizzata a valorizzare il territorio da un punto di vista turistico e gastronomico che nel 2017 interesserà le provincie di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.
• L'incontro si pone come momento di dibattito sulle potenzialità e sulle prospettive del comparto agricolo e in particolare dell'agriturismo, un comparto in crescita e che attira sempre più l'interesse di visitatori e turisti. Insieme a Roberta partecipano Demis Todeschini, Consigliere Provinciale Delegato all’Agricoltura, e Roberto Pizzagalli, Capo Servizio Area Fiscale Coldiretti Bergamo.

Potenzialità e prospettive degli agriturismi bergamaschi
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  03/02/2016

  Turismo&food: un convegno alla BIT 2016

Si svolge venerdì 12 Febbraio, dalle ore 10.30 alle 12.30 presso la World Meeting Room di Fiera Milano (Rho), la conferenza "Cultura è cibo. Cibo è cultura. Food&Tourism: why not?".
• La cultura del cibo e la gastronomia sono tematiche di grande attualità e stanno assumendo un ruolo sempre maggiore nelle aspettative e nelle motivazioni dei viaggiatori. La conferenza si pone come momento di confronto sulla situazione attuale di questo segmento turistico, soprattutto grazie alla presentazione di alcune delle esperienze più interessanti internazionali e italiane che hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali (Alba Bra Langhe e Roero, Parma, Aarhus, Riga-Gauja, Lombardia Orientale).
• La conferenza è organizzata dal Roberta Garibaldi direttore del CeSTIT ed è inserita nel palinsesto di eventi della Borsa Internazionale del Turismo 2016, una delle maggiori fiere a livello nazionale e internazionale per gli operatori del settore.


Turismo&food: un convegno alla BIT 2016
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  01/02/2016

  Il CeSTIT a Pamplona

Roberta Garibaldi del CeSTIT ha partecipato come keynote speaker al VII Congresso internazionale sul turismo rurale della Navarra, che si è tenuto dal 25 al 26 Febbraio 2016 a Pamplona.
• Il congresso è l'evento più importante nel sud Europa per il settore ed è occasione di confronto tra esperti e operatori sullo stato attuale e sulle prospettive di questa tipologia di turismo.
• L'invito per parlare di food e turismo nasce dall'intenso lavoro svolto da Roberta su questi temi nel corso dell'ultimo anno, in particolare il progetto European Region of Gastronomy, con l'ottenimento del riconoscimento per la Lombardia Orientale nel 2017, e il convegno "Il turismo culturale europeo. Food & Wine come motivazione di viaggio: opportunità e sfide" tenutosi presso l'ateneo il 11 Dicembre 2015.
• In allegato il programma del congresso.


Il CeSTIT a Pamplona
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  29/01/2016

  Sharing economy e turismo

• Dal 28 al 29 Gennaio 2016 si tiene a Parigi, presso l'ESCP Europe Paris campus, il secondo workshop internazionale sulla Sharing Economy (#IWSE).
• Le iniziative di sharing economy sono oggi sempre più diffuse e hanno contribuito a modificare le abitudini non solo degli individui ma anche di numerosi settori economici, fra cui il turismo. Il workshop è quindi occasione di dibattito e approfondimento tra esperti provenienti da vari settori.
• Per il CeSTIT e il CORES partecipano Roberta Garibaldi e Francesca Forno che presentano i risultati di una ricerca condotta sul profilo e le motivazioni di chi scambia casa per turismo.


Sharing economy e turismo
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  29/01/2016

  Il CeSTIT a Bilbao

Si è svolto dal 2 al 5 febbraio 2016 a Bilbao, presso la Bizkaia Aretoa / University of the Basque Country, il ventitreesimo congresso internazionale della Ifitt, International Federation for Information Technologies and Travel & Tourism.
• Il CeSTIT è stato rappresentato ancora una volta da Roberto Peretta, che nella sezione di ricerca del congresso ha presentato - con Luisa Mich dell'Università di Trento - un lavoro sulla web presence dei maggiori musei italiani..
• Il lavoro è pubblicato sulla e-Review of Tourism Research, la presentazione su SlideShare.

Il CeSTIT a Bilbao
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  05/01/2016


   Personalità delle destinazioni?

Con il consenso di b-sm@rk Ltd, il CeSTIT pubblica in allegato la presentazione MySmark sulla valutazione della personalità delle destinazioni svolta il 21 dicembre all'Università di Bergamo di fronte al corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici.
• Il prossimo passo prevede una collaborazione con il CeSTIT per approfondire il tema sul terreno concreto della città di Bergamo.
read more / continua a leggere

<!-- Personalità, utenti, brand e destinazioni -->
Personalità delle destinazioni?
  attachment /allegato
from / da Andrea Pozzi  23/12/2015

  Destinations Personalities?

Ritorna anche quest'anno il ciclo d'incontri "Conversazioni sul turismo", dedicato a discutere e approfondire tematiche turistiche attuali.
• Lunedì 21 dicembre 2015, dalle 15 alle 17, nella sala riunioni della sede di Piazza Rosate, Nicola Farronato di B-sm@rk Ltd e Daniela Desperati dell'Università di Bergamo introducono il tema della personalità delle destinazioni turistiche.
• Farronato ci racconta come sia possibile comparare la personalità di una destinazione con quelle dei suoi potenziali ospiti, e propone al CeSTIT di approfondire sul terreno concreto della città di Bergamo una ricerca già condotta da B-sm@rk su Dublino.
• Desperati introduce l'esperienza dell'Oman, domandandosi se questa promettente destinazione sia già riuscita a creare una personalità propria.

Destinations Personalities?
  attachment /allegato
from / da Andrea Pozzi  17/12/2015

  Il turismo culturale europeo: presentazioni dei relatori

Sono disponibili le presentazioni dei relatori che hanno partecipato al convegno "Il turismo culturale europeo. Food & Wine come motivazione di viaggio: opportunità e sfide", tenutosi lo scorso 11 dicembre presso l'Università degli Studi di Bergamo.
Il convegno ha offerto l’opportunità di un confronto sulla situazione attuale e sulle sfide del turismo enogastronomico ed è stata occasione per approfondire la conoscenza, le tendenze dei consumatori, la gestione, lo sviluppo e la comunicazione degli eventi da parte di esperti e operatori del settore.
Presentazioni:
Somgastronomia: catalonia, erg 2016 di Rosalia Pont.
ireland: A Perspective on food tourism di John Mulcahy.
Il gusto prende format. narrazioni digitali di Daniela Ferrando.
Costruire esperienze per i turisti del food&wine di Maurizio Goetz.


Il turismo culturale europeo: presentazioni dei relatori
from / da Andrea Pozzi  15/12/2015

  Food & Wine come motivazione di viaggio: opportunità e sfide

"Il turismo culturale europeo. Food & Wine come motivazione di viaggio: opportunità e sfide".
• Si avvicina la data del Convegno, che ha luogo venerdì 11 dicembre, dalle ore 9:30 alle ore 18:00, presso l'Università degli Studi di Bergamo - Ex convento di S. Agostino (Piazzale Sant'Agostino, 2 - Bergamo Alta).
• Il convegno è organizzato dall'Università degli studi di Bergamo, dal Comune di Bergamo e dal Circuito Città d'Arte della Pianura Padana, con il patrocinio della Commissione Europea, Lombardia Orientale-Regione Europea della Gastronomia 2017, Provincia di Bergamo, SISTUR e IfittItaly.
• Oggigiorno il prodotto alimentare è divenuto punto di incontro tra l'autenticità di un territorio e il turista desideroso di proposte genuine. Tramite la partecipazione di attori internazionali, si vuole offrire l'opportunità di un confronto sulla situazione attuale e sulle sfide di questo segmento turistico emergente.
• In allegato il programma del convegno.

Food & Wine come motivazione di viaggio: opportunità e sfide
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  24/11/2015

  Le Mura di Bergamo si raccontano

Si svolge il 2 dicembre, dalle ore 14 alle ore 18, presso la Sala Curò di Città Alta, il Convegno conclusivo di presentazione del Progetto “Le Mura di Bergamo verso l’Unesco. Unesco raccontato ai bambini, i bambini raccontano le Mura”.
Il convegno è occasione per presentare le attività laboratoriali e creative partecipate dagli allievi della Scuola Primaria Ghisleni di Bergamo, gli strumenti per applicazioni innovative a carattere multimediale, pensate con lo Studio Bozzetto in stretto dialogo con maestre e bambini, e con la guida esperta di ricercatori dell’Università di Bergamo.


Le Mura di Bergamo si raccontano
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  02/12/2015

  Heritage & digitale

Si è svolto dal 26 al 28 novembre 2015 presso l'Università Ca' Foscari di Venezia il convegno "Patrimonio culturale. Scenari 2015", particolarmente incentrato sulla protezione dello heritage immateriale sotto i profili legislativo e antropologico.
• Per il CeSTIT ha partecipato Roberto Peretta. La sua presentazione è in rete.

Heritage & digitale
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  01/12/2015

  About Italian museums' websites and web presence

A new paper, and a cooperation between the universities of Trento and Bergamo.
• Official and semi-official websites as well as web reputation, and mobile-friendliness, are taken into consideration.
• Results highlight some critical issues, and include a short list of best practices.

About Italian museums' websites and web presence
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  12/11/2015

  Regione Europea della Gastronomia - Lombardia Orientale 2017

Nel mese di dicembre 2015, i 10 partner del progetto European Region of Gastronomy- Lombardia Orientale hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa, attraverso il quale è stata formalizzata la composizione del partenariato: Regione Lombardia, i Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, le Camere di Commercio di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova e l’Università degli studi di Bergamo, che svolge un ruolo di coordinamento scientifico.
E’ un passo fondamentale per il prosieguo delle attività ed è stato reso possibile grazie al lavoro dello staff dell’Università di Bergamo e all’impegno dei partner istituzionali coinvolti, che hanno permesso e stimolato la raccolta di adesioni dei numerosi soggetti attivi localmente nella filiera.

read more / continua a leggere

Regione Europea della Gastronomia - Lombardia Orientale 2017
from / da Elena Viani  27/01/2016

  Convegno annuale di ATLAS

"Risk in Travel and Tourism: geographies, behaviours and strategies" è il titolo del convegno internazionale di ATLAS- Association for Tourism and Leisure Education and Research- che ha avuto luogo a Lisbona tra il 20 e il 23 ottobre. I keynote speaker di quest'anno: Allan Williams, Sofía Gutiérrez, Brent W. Ritchie. L'evento è stato occasione non solo di approfondimento e dibattito delle tematiche in calendario, ma anche per il Direttore del Centro Studi, Roberta Garibaldi, di mantenere vivo il legame con questa importante associazione partner. Il suo intervento si è focalizzato sul tema dello scambio case, fenomeno ampiamente diffuso e oggetto di dibattito attuale

Convegno annuale di ATLAS
  attachment /allegato
from / da Elena Viani  03/11/2015

  Raccontare e raccontarsi... la Cena del Centro Studi

Raccontare e raccontarsi, condividere e rivedersi... la cena del CeSTIT al Monastero di Astino del 13 ottobre è stata occasione per i laureati di turismo PGST/PMTS di reincontrarsi, scambiarsi impressioni e punti di vista sull'esperienza lavorativa in corso, progetti, idee e nuove opportunità per il futuro.
• Tante esperienze raccontate e condivise per un arricchimento reciproco e per iniziare a creare un vero e proprio network, non solo sui social!
• Alla cena hanno partecipato i professori Bonadei (presidente del corso per varie tornate), Macchiavelli, Peretta e Garibaldi (nuovo Direttore del CeSTIT).

Raccontare e raccontarsi... la Cena del Centro Studi
from / da Elena Viani  15/10/2015

  Recruiting Day per i laureandi e laureati in turismo

La fiera del turismo di Bergamo "No Frills" in collaborazione con l'Università di Bergamo, l'Università Bocconi e la Scuola Universitaria UET ha organizzato un'intera giornata dedicata all'incontro tra chi ricerca lavoro e le aziende del settore turistico.
• Il Recruiting Day si terrà sabato 26 Settembre dalle ore 9.30 e permetterà ai laureandi e laureati in turismo di conoscere le opportunità professionali e formative esistenti.
• Per partecipare basta registrarsi compilando il form presente sul portale della fiera.

Recruiting Day per i laureandi e laureati in turismo
  attachment /allegato
from / da Andrea Pozzi  24/09/2015

  Turismo e cultura. La sfida del food & wine

Il Comune di Bergamo, il CeSTIT, il Circuito Città d'Arte della Pianura Padana e la SISTUR, Società Italiana di Scienze del Turismo, organizzano con il patrocinio dell'Università degli studi di Bergamo la terza edizione del convegno "Il Turismo Culturale Europeo", dedicata quest'anno a "Food&Wine come motivazioni di viaggio: opportunità e sfide" e programmata a Bergamo per l' 11 dicembre 2015.
• Il CeSTIT ha il piacere di pubblicare qui in allegato la call for paper, con scadenza il 20 settembre.

Turismo e cultura. La sfida del food & wine
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  01/08/2015

  La Lombardia Orientale Regione Europea della Gastronomia per il 2017

Lunedì 13 luglio, presso il padiglione Lombardia di Expo, è stato annunciata l'assegnazione del titolo di Regione Europea della Gastronomia alla Lombardia Orientale, premio annuale assegnato da IGCAT.
• Il progetto mira alla valorizzazione delle produzioni enogastronomiche dei territori delle province di Bergamo Brescia, Cremona e Mantova (presentatesi come "Lombardia Orientale") ed è un'occasione di promozione per i territori e per le aziende e una vetrina per le eccellenze.
• Regione Lombardia, dei Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, le Camere di Commercio di Bergamo e Cremona e Università di Bergamo partecipano al progetto. A guidare lo staff è la professoressa Roberta Garibaldi, direttore del CeSTIT.

La Lombardia Orientale Regione Europea della Gastronomia per il 2017
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  16/07/2015

  Turismo religioso ad Ardesio: al via il progetto

Martedì 23 giugno 2015, in occasione della celebrazione dell'Apparizione della Madonna delle Grazie di Ardesio (BG), Andrea Pozzi del CeSTIT e Alessia Gavazzeni del corso di laurea in PGST hanno somministrato dei questionari ai pellegrini in visita al santuario.
• L'indagine rientra fra le attività della borsa di studio per una tesi di laurea magistrale finalizzata ad individuare le prospettive di valorizzazione turistica di Ardesio, finanziata dalla Pro Loco locale attraverso una raccolta fondi.
• La tesi vede come relatore il professor Andrea Macchiavelli e verrà discussa nel marzo 2016.

Turismo religioso ad Ardesio: al via il progetto
  attachment /allegato
from / da Andrea Pozzi  25/06/2015

  Nuovo direttore CeSTIT

Dopo 15 anni di collaborazioni Andrea Macchiavelli lascia la direzione del Centro Studi a Roberta Garibaldi, docente di Marketing del Turismo e di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche presso l’ateneo.
• Con il nuovo corso anche la struttura organizzativa si ristruttura: il board composto da docenti e ricercatori senior sarà affiancato da giovani ricercatori junior, ognuno dei quali andrà a rivestire un ruolo differente, in relazione ai propri interessi di studio e affinità.
• L'agenda per la programmazione dei prossimi mesi è già ricca di appuntamenti, fra i quali spicca l'organizzazione del terzo Convegno sul "Turismo culturale europeo" in collaborazione con il Circuito delle Città d'arte della Pianura Padana.

Nuovo direttore CeSTIT
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  16/06/2015

  Il turismo di domani e le nuove figure professionali

Il 28 maggio 2015 dalle ore 14.30, in aula 2 della sede di Piazza Rosate, si tiene l'incontro dal titolo “Il turismo di domani. Le nuove figure professionali tra operatori digital, territorio e ospitalità", organizzato dall'ateneo in collaborazione con il CeSTIT e No Frills, la fiera del turismo a Bergamo.
• Intervengono la professoressa Garibaldi, che descrive il percorso di recruitment, la professoressa Burini, che presenta i corsi di laurea in turismo dell'ateneo, e tre operatori turistici, che illustrano le figure professionali più ricercate al momento.
• L'iniziativa sarà preliminare e propedeutica ad una seconda parte, il Recruitment Day che si terrà a settembre durante No Frills.

Il turismo di domani e le nuove figure professionali
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  28/05/2015

  Volume "Economia e gestione delle imprese turistiche"

E' disponibile la seconda edizione del volume "Economia e gestione delle imprese turistiche", curato da Roberta Garibaldi.
• Il manuale offre un'ampia panoramica delle principali tipologie di imprese turistiche aggiornata ai significativi mutamenti del contesto economico e legislativo. Particolare attenzione è stata posta ai cambiamenti che hanno caratterizzato il settore negli ultimi anni, fra cui l'incremento del mercato on line e la crescita dell'offerta extra alberghiera.
• Oltre che agli studenti universitari di scienze del turismo, il testo si rivolge anche ai professionisti del settore interessati ad avere un quadro aggiornato della materia.

Volume
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  08/05/2015

  Borsa di studio in memoria di Cosimo Notarstefano

Lunedì 4 maggio 2015, alle ore 12 presso la Sala Consiliare del Rettorato, il rettore dell'Università degli studi di Bergamo, professor Stefano Paleari, presiede alla consegna del premio delle borse di studio in memoria di Cosimo Notarstefano.
• Le borse di studio sono assegnate al fine di permettere l’iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici (PGST) e Planning and Management of Tourism Systems (PMTS) di due studenti meritevoli e in condizioni di svantaggio economico.
• Alla consegna partecipano la famiglia Notarstefano, che sostiene l'iniziativa, la professoressa Rossana Bonadei del CeSTIT, il direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature straniere e comunicazione, professor Maurizio Gotti, docenti e studenti dei corsi di laurea magistrale PGST e PMTS.

Borsa di studio in memoria di Cosimo Notarstefano
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  30/04/2015

  Cibo e turismo

Il cibo locale e il turismo al centro dell’iniziativa "Scanzorosciate: territorio, prodotti e produttori", organizzata da Slow Food il prossimo 29 aprile nell'omonimo comune bergamasco.
• La professoressa Roberta Garibaldi, direttrice del CeSTIT, presenterà le attività del centro sul territorio all’interno di una cornice creata con l’obiettivo di raccontare ai protagonisti di questo contesto virtuoso le "buone pratiche", condividendole con tutti i componenti.
• L’evento si concluderà nella suggestiva location di Villa Colleoni di Rosciate, risalente al XVII secolo e proprietà della famiglia Giganti.

Cibo e turismo
  attachment /allegato
from / da Andrea Pozzi  28/04/2015

  Scambio casa e turismo

Giovedì 23 aprile, in aula 3 della sede di Via Salvecchio, le professoresse Roberta Garibaldi e Francesca Forno hanno discusso del fenomeno dello scambio casa in Italia insieme a Cristina Pagetti, responsabile italiana di HomeExchange.
• L'occasione è stata data dalla recente pubblicazione dello Special Report "Sharing Economy in Travel and Tourism: The Case of Home-Swapping in Italy", curato dalle due professoresse, sulla rivista Journal of Quality Assurance in Hospitality & Tourism.
• La ricerca condotta ha tracciato per la prima volta il profilo socio-economico e motivazionale di chi scambia la casa per ragioni di vacanza, facendo emergere come l’economia della condivisione richieda apertura mentale, inventiva, fiducia e flessibilità.

Scambio casa e turismo
  attachment /allegato
from / da Andrea Pozzi  23/04/2015

  Borsa Europea del Turismo Storico e della Grande Guerra

Occasione unica di incontro, scambio e formazione per gli studenti, la seconda edizione della Borsa Europea ha luogo a Gorizia dal 22 al 24 maggio e mette a disposizione 200 borse di soggiorno per studenti.
• Il programma prevede numerosi eventi (convegni sulla promozione del turismo nei luoghi storici, workshop, incontri con operatori ed espositori) e l'organizzazione di educational tour nel territorio della città di Gorizia, il centro italiano maggiormente legato alla memoria della Grande Guerra.

Borsa Europea del Turismo Storico e della Grande Guerra
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  14/04/2015

  Big Data e destinazioni

Giovedì 26 marzo 2015 dalle 14 alle 16, in aula 2 della sede di Via Pignolo, Mirko Lalli ha partecipato alla quarta "Conversazione sul turismo" introducendo un algoritmo di notevole utilità per l'utilizzo di Big Data nel turismo. Al centro del dibattito è stata la web reputation di imprese del settore e destinazioni.
• Lalli, che è tra i fondatori di BTO, è stato recentemente nominato Digital Champion italiano per il turismo.
• L'invito, in formato pdf, è qui in allegato.
• La registrazione video è in rete su YouTube.
read more / continua a leggere

Big Data e destinazioni
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  13/03/2015

  Alpi sostenibili

Lunedì 23 marzo 2015 alle 13, in aula 31 dell'Università Bocconi in Via Sarfatti 25 a Milano, il MET Bocconi ha organizzato un dibattito in tema di Sustainable Tourism and the Alpine Convention.
• Sono intervenuti fra gli altri Paolo Angelini per il Ministero dell'Ambiente, Thomas Baush per il gruppo di lavoro Sustainable Tourism della Alpine Convention, Marcella Morandini per la Fondazione Dolomiti Unesco e il professor Andrea Macchiavelli del CeSTIT.
• L'invito è in allegato.

Alpi sostenibili
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  18/03/2015

  Premio Tesi Sistur 2015

La Società Italiana di Scienze del Turismo (Sistur), al fine di stimolare la ricerca e promuovere la riflessione e gli studi sulle materie nel cui ambito la SISTUR svolge le proprie funzioni, bandisce la sesta edizione del Premio annuale Sistur per tesi di laurea sul turismo.
• I premi da assegnare quest'anno sono tre, per la migliore tesi di laurea triennale, per la migliore tesi di laurea specialistica o magistrale, e per la migliore tesi di dottorato di ricerca.
• Il premio per la tesi di laurea specialistica o magistrale è intitolato a Cosimo Notarstefano.

Premio Tesi Sistur 2015
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  13/03/2015

  Competenze nel turismo

Il 2 febbraio 2015 il professor Gianluca Rossoni ha partecipato al ciclo "Conversazioni sul turismo: per una didattica dell'esperienza", spiegando quali siano le competenze nel nostro settore alla luce della riforma costituzionale e proponendo una comparazione con altri ordinamenti giuridici.
• La presentazione, in formato pdf, è qui in allegato.
• Le "Conversazioni sul turismo" sono organizzate presso il corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione delle imprese turistiche della nostra università.
read more / continua a leggere

Competenze nel turismo
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  10/02/2015

  Il paper di Greg Richards a "Città ri-visitate"

Il professor Richards, che insegna alla specialistica UniBg in Progettazione e gestione dei sistemi turistici (PGST), ha reso pubblico su academia.eu il testo integrale del suo intervento al nostro convegno di marzo 2014, in tema di "Cultural Tourism 3.0: The future of urban tourism in Europe?"
• Gli iscritti ad academia.eu possono scaricare il lavoro in allegato.

Il paper di Greg Richards a 
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  15/01/2015


  A University workshop, and the Valle Camonica

The 2014-2015 workshop on the web presence of regional DMOs, held at the University of Bergamo in November and December 2014, presented the results of their research on December 17.
• The workshop's final report is available here.
• The workshop's presentation by Svetlana Repina is available here in Prezi format. To visit the presentation, please note that unfortunately you need to have a Adobe Flash plugin installed on your browser.

A University workshop,  and the Valle Camonica
from / da Rossana Bonadei  20/12/2014

  Enter 2015

Il ventiduesimo congresso di Ifitt, International Federation for Information Technologies in Travel and Tourism, si è tenuto a Lugano (CH) dal 2 al 6 febbraio.
• Come tutti gli anni, per il CeSTIT ha partecipato Roberto Peretta, che è disponibile per informazioni e dettagli :-)

Enter 2015
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  20/12/2014

  Bergamo per le famiglie

Venerdì 28 novembre 2014, presso l’Università di Bergamo, il direttore strategico del parco divertimenti per bambini Leolandia di Capriate, Massimiliano Freddi, è stato protagonista della seconda "Conversazione sul turismo" sul tema "Il turismo per le famiglie a Bergamo".
• I dati Leolandia per il 2014 - oltre 500 mila presenze (per circa la metà nuovi visitatori) e più di 5000 pacchetti venduti (per il 20% extra-regionali) - hanno confermato il peso di questo turismo sul nostro territorio.
• L'invito, in formato pdf, è qui in allegato.
• Le "Conversazioni sul turismo: per una didattica dell'esperienza" sono organizzate presso il corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici del nostro ateneo.

Bergamo per le famiglie
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  29/11/2014

  EXPO. Chi era costei?

Giovedì 16 ottobre 2014, sul tema "EXPO 2015: l’evento, i visitatori attesi, i target turistici, le proposte, le possibilità occupazionali" la professoressa Roberta Garibaldi (Università di Bergamo), Daniela Sonzogni (Manpower) e Chiara Brambilla (Associazione Bergamo Bed & Breakfast) hanno dato vita alla prima "Conversazione sul turismo: per una didattica dell'esperienza" organizzata presso il corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici del nostro ateneo.
• Si è parlato dei target di visitatori attesi, delle opportunità di lavoro e stage offerte per l'evento, e delle attività che Bergamo Bed & Breakfast sta mettendo in atto in previsione di EXPO.
• L'invito, in formato pdf, è qui in allegato.

EXPO. Chi era costei?
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  17/10/2014

  Marta, Andrea & il MIBACT

Marta Soligo e Andrea Paleni, due recenti laureati in Progettazione e gestione dei sistemi turistici PGST a UniBg, sono stati selezionati - terzi su quindici ammessi - per la Maratona creativa organizzata il 9 e 10 ottobre a Lucca, in occasione dei 40 anni del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
• Sotto il nome Culturtainment Team, Marta, Andrea e il regista Marco Ongania sono chiamati a realizzare un progetto legato a turismo, tecnologia e cultura/arte. Vincono - come ha scritto anche il Corriere della Sera - i tre progetti migliori.
• Il CeSTIT è particolarmente orgoglioso, e augura a Marta, Andrea e Marco un felice in bocca al lupo.
• ... augurio che in qualche modo dev'essere andato nella giusta direzione, perché Marta, Andrea e Marco a Lucca si sono classificati secondi assoluti! Eccoli nella classica foto da premiazione, ed ecco l'articolo del Corriere che ne parla.

Marta, Andrea & il MIBACT
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  01/10/2014

  Lingue turistiche visibili

L'edizione 2014 della serie di convegni Il traduttore visibile, organizzati sin dal 2003 dall'Università degli Studi di Parma, ha avuto come oggetto di indagine la traduzione nel turismo.
• Al convegno, che si è svolto il 25 e il 26 settembre presso il Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia dell'ateneo parmense, hanno partecipato scrittori e traduttori professionisti del settore e, per il CeSTIT, Roberto Peretta. La sua presentazione, preparata con Daniela Desperati, è su SlideShare.

Lingue turistiche visibili
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  27/09/2014

  Attratti dal buon cibo

Venerdì 12 settembre, dalle 15 alle 18, alla Sala del Consiglio del Palazzo dei contratti e delle manifestazioni, a Bergamo in Via Petrarca 10, si tiene il convegno Food e attrattività del territorio, organizzato dal CeSTIT con il patrocinio del CST – Centro Studi del Territorio dell'Università degli Studi di Bergamo.
• Partecipano l'Università degli studi di scienze gastronomiche, Federdoc, Slow Food, l'ente del turismo Alba Bra Langhe e Roero, il Circuito Città d'Arte della Pianura Padana. Modera Roberta Garibaldi, del CeSTIT. Segue una tavola rotonda su Le eccellenze bergamasche, con esperti di spicco del settore.

Attratti dal buon cibo
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  05/09/2014

  Small ski resorts

Coordinato da Andrea Macchiavelli, si svolge dalle 16 del 17 settembre 2014 a Darfo Boario Terme, in Valle Camonica, un workshop internazionale sul tema “Small ski resorts: condition to be competitive in a mature market”, con la partecipazione di ospiti esteri e di operatori italiani dal settore dell’impiantistica montana.
• Il workshop fa il punto sulle prospettive delle piccole stazioni sciistiche, nel contesto di un mercato maturo che sembra però aprire nuove prospettive.
• L'incontro fa parte del Forum Alpinum 2014, organizzato dal 17 al 20 settembre su iniziativa del Comitato Scientifico Internazionale di Ricerca Alpina (Iscar), emanazione della Convenzione delle Alpi.

Small ski resorts
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  10/07/2014

  Raggiunta la Vetta

Si è svolta il 7 luglio 2014 a Palazzo Lombardia, a Milano, una mattinata di presentazione dei risultati del Progetto Interreg Vetta fra Regione Lombardia, Piemonte e Canton Ticino.
• Su incarico di ERSAF-Regione Lombardia, il CeSTIT ha analizzato il comportamento del turista in montagna.
• Hanno partecipato fra gli altri il ricercatore Andrea Pozzi e i professori Macchiavelli, Biffignandi, Garibaldi e Forno.
• È previsto la pubblicazione del progetto sia disponibile gratuitamente su Freebook Edizioni Ambiente al link allegato.

Raggiunta la Vetta
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  10/07/2014

  La borsa di Italia Nostra

È in realtà ancora aperta per gli studenti del bienno all'Università degli studi di Bergamo - nonostante l'allegato dica che i termini sono scaduti - la possibilità di fruire di una borsa di studio erogata da Italia Nostra in nome di Lelio Pagani.
• I temi suggeriti sono lo sviluppo della cultura e la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico. La proposta riguarda sia già laureati, con partecipazione immediata al bando, sia chi laureerà l'anno prossimo.

La borsa di Italia Nostra
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  01/07/2014

  Marta all'UNWTO!

Il paper di ricerca di Marta Soligo "Film Imaginaries for Tourism - An Innovative and Sustainable Approach" è stato selezionato per il secondo UNWTO Knowledge Network Global Forum "Innovation in Tourism: Bridging Theory and Practice".
• Il Forum si è tenuto a fine maggio 2014 alla Facultad de Turismo della Universidad Anáhuac di Città del Messico. Qui il 29 maggio Marta ha presentato davanti al comitato scientifico UNWTO, che ha ritenuto il paper molto interessante e innovativo.
• Il paper è uno sviluppo della tesi in PGST che Marta aveva discusso nel giugno 2012, e segue il suo semestre come ricercatrice alla UCLA di Los Angeles.
• Marta analizza il rapporto tra turismo, cultura ed entertainment da vari punti di vista: dalla diversa natura delle destinazioni legate al cineturismo fino al ruolo delle Film Commission.

Marta all'UNWTO!
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  04/06/2014

  Crociere e premio di laurea

Si tiene a Napoli dal 24 al 26 ottobre 2014 la quarta edizione dell'Italian Cruise Day, punto di riferimento per il comparto crocieristico nazionale.
• La rassegna propone fra l'altro Carriere@ICD, giornata di incontro fra cento studenti selezionati e operatori specializzati, e un premio di 1000 Euro per la migliore tesi in tema di produzione e/o turismo crocieristici.
• Il premio è riservato ai laureati fra giugno 2013 e maggio 2014. Tutti i dettagli sul sito in allegato.


Crociere e premio di laurea
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  12/06/2014

  Escursione in Val Camonica

Venerdì 9 maggio il professor Andrea Macchiavelli ha guidato l'edizione 2014 dell'escursione tecnica prevista annualmente dal corso di studi per la laurea magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici presso il nostro ateneo.
• Il primo passaggio è stata la presentazione del consorzio Adamello Ski presso la sala del Consiglio Comunale di Ponte di Legno. Successivamente ci si è recati al Passo del Tonale, dove con la cabinovia si è saliti al ghiacciaio del Presena sulle piste di sci, a visitare l'area sciistica. Dopo il pranzo si è visitata una galleria della prima guerra mondiale.
• Nel ritorno, sosta all'Hotel Cocca di Sarnico (con Thai Spa) con presentazione delle caratteristiche dell'hotel e della politica aziendale da parte del management dell'albergo.
• Ha partecipato una quarantina di studenti di cui una quindicina esteri.

Escursione in Val Camonica
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  13/05/2014

  Turismo e sguardi sostenibili sulla città

Martedì 6 maggio 2014, in mattinata, ha avuto luogo presso la sede di via Caniana il convegno "Turismo e sguardi sostenibili sulla città".
• Il convegno ha concluso il progetto sperimentale "Sostenere il Turismo - Didattica del fare", che ha trasformato il concetto di sostenibilità in un esercizio progettuale per la realizzazione di itinerari turistici ideati dai giovani per i giovani.
• Gli studenti degli istituti superiori della città e provincia, che hanno partecipato e vinto il Concorso di Idee, sono stati premiati.
• In allegato, il programma del convegno e una breve sintesi del progetto sperimentale.

Turismo e sguardi sostenibili sulla città
  attachment /allegato
from / da Lorenzo Canova  02/05/2014

  Il modello di San Gallo per la gestione delle destinazioni

Lunedì 28 aprile a partire dalle ore 15 ha avuto luogo il seminario: "Il modello di San Gallo per la gestione delle destinazioni". Il professore Pietro Beritelli dell'Università di San Gallo ha presentato un innovativo modello per la pianificazione strategica delle DMO, con particolare riferimento all'esperienza svizzera.
• Partendo da risultati di esperienze concrete e dialogando con Lorenzo Canova, docente di Turismo e Sviluppo Locale, Beritelli ha illustrato metodologie e strategie per una pianificazione strategica rivolta al miglioramento della capacità competitiva delle destinazioni.

Il modello di San Gallo per la gestione delle destinazioni
  attachment /allegato
from / da Lorenzo Canova  22/04/2014

  L'Eco di noi

Il ruolo del CeSTIT e del corso di laurea magistrale il Progettazione e gestione dei sistemi turistici in un articolo de L'Eco di Bergamo del 27 marzo 2014.

L'Eco di noi
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  28/03/2014

  Fra shopping e bici, in città

Ecco le presentazioni tenute presso l'Università degli studi di Bergamo il 14 marzo 2014 al convegno Città ri-visitate, per la seconda edizione del ciclo "Il turismo culturale europeo verso il 2020".
• Grazie alla cortesia degli autori, i file sono disponibili in formato pdf. Gli atti sono in corso di pubblicazione presso FrancoAngeli.

Fra shopping e bici, in città
from / da Roberto Peretta  26/03/2014

  Cosimo fra noi

Katia e Cinzio Mastropaolo hanno il piacere di comunicare che è stato realizzato il sito dedicato a Cosimo Notarstefano. Non è stato facile reperire tutti o quasi i suoi scritti, che ora sono resi fruibili a tutti.
• Il CeSTIT, di cui il professor Notarstefano ha fatto parte, si impegna a dare la massima diffusione all'iniziativa, e la accoglie con rispetto, riconoscenza e, per quanto possibile, gioia.

Cosimo fra noi
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  24/03/2014

  Premio Tesi Sistur, quinta edizione

La Società Italiana di Scienze del Turismo (Sistur), al fine di stimolare la ricerca e promuovere la riflessione e gli studi sulle materie nel cui ambito la SISTUR svolge le proprie funzioni, bandisce la quinta edizione del Premio annuale Sistur per tesi di laurea sul turismo.
• I premi da assegnare sono due, per la migliore tesi di laurea triennale e per la migliore tesi di laurea specialistica-magistrale.
• Il premio per la tesi di laurea triennale è intitolato a Cosimo Notarstefano.

Premio Tesi Sistur, quinta edizione
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  24/03/2014

  Fare Turismo a Milano

Un'edizione milanese della serie di incontri Fare Turismo si svolge mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 aprile presso il Centro Congressi della Provincia di Milano, in Via Filippo Corridoni 16.
• Il CeSTIT aveva informato che l'Università degli studi di Bergamo sarebbe stata presente con uno stand e due presentazioni dei suoi corsi, tra i quali il corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici.

Fare Turismo a Milano
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  24/03/2014

  Turismo culturale europeo

Il Comune di Bergamo, il CeSTIT, il Circuito Città d'Arte della Pianura Padana e la SISTUR, Società Italiana di Scienze del Turismo, hanno organizzato con il patrocinio dell'Università degli studi di Bergamo il convegno "Il turismo culturale europeo verso il 2020. Città ri-visitate", che si è tenuto il 13 marzo 2014 presso il Palazzo Frizzoni del Comune di Bergamo e il 14 marzo presso la sede di Sant'Agostino dell'Università degli studi.
• Il CeSTIT ha il piacere di pubblicare il programma (qui in allegato).

Turismo culturale europeo
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  10/01/2014

  Sostenere il Turismo - seminari di approfondimento

Giovedì 13 e venerdì 14 febbraio 2014, nell'ambito del progetto sperimentale "Sostenere il Turismo - Didattica del Fare", hanno luogo due seminari di approfondimento su sostenibilità, strutture ricettive e Ecolabel presso il Nuovo Ostello di Bergamo.
• Il primo, "Sostenibilità e strutture ricettive" vede il coinvolgimento di circa 110 studenti di 5 Istituti superiori della città. Gli ospiti: Brianda Lopez e Corrado Zambonelli.
• Rivolto agli insegnanti degli Istituti superiori che aderiscono al progetto e agli studenti della Laurea Magistrale in PGST, il secondo seminario, "Ecolabel e standard internazionali", che ha luogo il pomeriggio di giovedì 13. Daniele Sibilia e Brianda Lopez si concentrano sul processo di gestione HI-Q, alcuni case studies internazionali e il percorso messo in atto dalla HI - Hostelling International fino al 2015, per soddisfare i criteri Ecolabel.

Sostenere il Turismo - seminari di approfondimento
  attachment /allegato
from / da Lorenzo Canova  09/02/2014

  Il movimento Lecco/Lombardia Film Commission: hotel, location e cineturismo

Si è tenuto il 5 febbraio 2014 il Convegno dal titolo "Il movimento Lecco/Lombardia Film Commission: hotel, location e cineturismo" organizzato da Lecco Film Commission, in collaborazione con Lombardia Film Commission, presso C Hotel & Spa a Cassago Brianza (via Nazario Sauro 47).

Il movimento Lecco/Lombardia Film Commission: hotel, location e cineturismo
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  27/01/2014

  Seminario "Portale internet e social media per promuovere il turismo. E dopo?"

Il 16 gennaio 2014 ha avuto luogo il seminario "Portale internet e social media per promuovere il turismo. E dopo?" presso il Complesso monumentale San Pietro a Marsala. Relatori del seminario sono stati Rodolfo Baggio e Robi Veltroni.
• Il seminario, sostenuto e promosso dal DPS e dal Dipartimento per il turismo della Regione Sicilia, ha pemesso, in maniera propedeutica alla realizzazione degli strumenti di promozione, di far riflettere sulla possibilità che portali internet e social media diventino strumenti realmente operativi ed efficaci per la promozione ordinaria del territorio.

Seminario
  attachment /allegato
from / da Lorenzo Canova  13/01/2014

  Small tourism enterprises and their web presence

The 2013-2014 workshop on the web presence of tourism SMEs, hold at the University of Bergamo in November and December 2013, presented the results of their research on December 18.
• An Adobe Flash edition of the presentation is available as an "allegato" link hereunder.

Small tourism enterprises and their web presence
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  19/12/2013

  Città ri-visitate

Il Comune di Bergamo, il CeSTIT, il Circuito Città d'Arte della Pianura Padana e la SISTUR, Società Italiana di Scienze del Turismo, organizzano con il patrocinio dell'Università degli studi di Bergamo il convegno "Città ri-visitate. Nuove idee e forme del turismo culturale", che si tiene presso la sede di Sant'Agostino dell'Università degli studi di Bergamo il 13 e 14 marzo 2014.
• Il CeSTIT ha il piacere di pubblicare il call for paper (qui in allegato) e le norme tipografiche per la redazione dei paper ammessi.

Città ri-visitate
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  25/10/2013

  Scienze del turismo a convegno

Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2013 si è svolta a Rimini, presso l'Università degli Studi, la quinta riunione scientifica dell'associazione Sistur, Società Italiana di Scienze del Turismo.
• Per il CeSTIT hanno partecipato Rossana Bonadei (presiedendo la sessione "Itinerari culturali e turismo"), Lorenzo Canova (sulla competitività delle regioni del Mezzogiorno come destinazioni turistiche), Andrea Macchiavelli (sulle tendenze all'aeroporto di Orio al Serio) e Roberto Peretta (sulla valutazione di qualità della comunicazione di destinazioni in mobilità).

Scienze del turismo a convegno
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  18/11/2013

  Enter 2014

The 21st international conference of the Ifitt took place in Dublin, Ireland, January 21 through 24, 2014.
• Once again, CeSTIT was represented by Roberto Peretta, a member of the IfittItaly board.
• If you need more information, please write to him.

Enter 2014
from / da Roberto Peretta  18/11/2013

  Convegno Pianificazione e Turismo - 23.11.2013

Il 23 novembre 2013 ha avuto luogo il Convegno "Pianificazione e Turismo" presso l'Università degli Studi di Catania.
• Il tema della pianificazione turistica e della metodologia in uso e da sperimentare per sostenere processi partecipativi, ma soprattutto coerenti con la valorizzazione territoriale sostenibile e adeguate forme di economia, è stato affrontato dal prof Hans Ruedi Mueller dell'Università di Berna. Una tavola rotonda ha sviscerato gli aspetti di interesse.
• Attori e promotori del Convegno sono stati il Programma Sensi Contemporanei (Dipartimento per lo sviluppo e la Coesione Economica), La Regione Siciliana e l'Università di Catania.
• L'iniziativa è stata anche un'occasione per celebrare il decennale della scomparsa di Jost Krippendorf e di Giovanni Montemagno, professore dell'Università di Catania ed economista che, da autentico precursore, aveva intuito l'importanza della pianificazione turistica.

Convegno Pianificazione e Turismo - 23.11.2013
  attachment /allegato
from / da Lorenzo Canova  18/11/2013

  Itinerario in Città Alta

Mercoledì 9 ottobre 2013 si è svolta l'escursione didattica Itinerario in Città Alta che ha visto protagonisti quaranta studenti, italiani ed esteri, neoiscritti al Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici (Planning and Management of Tourism Systems) pressp l'Università degli studi di Bergamo.
• An English report on this excursion is also available.

Itinerario in Città Alta
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  21/10/2013

  Lo sci fra Kazakhstan e Alpi

Il 9 ottobre 2013 si svolge ad Almaty in Kazakhstan la Prima Conferenza Euro-Asiatica sulle destinazioni sciistiche.
• Andrea Macchiavelli, direttore del CeSTIT, presenta un lavoro sull'evoluzione delle stazioni sciistiche, in particolare sulle problematiche tra piccole e grandi destinazioni, con la presentazione di alcuni casi del contesto alpino lombardo.

Lo sci fra Kazakhstan e Alpi
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  17/09/2013

  L'escursionismo alpino e i giovani

Nel corso del Convegno Annuale dell'AIEST (Association Internationale d'Experts Scientifiques du Tourisme), tenutosi alla fine di agosto 2013 a Izmir (Turchia), Andrea Macchiavelli ha presentato un paper, redatto con Andrea Pozzi, dal titolo Hiking in the mountains: conditions and prospects for younger generation in the Northern Italy.
• Il paper è tratto da una vasta ricerca svolta dal CeSTIT per conto di ERSAF-Regione Lombardia, sul tema dell'escursionismo alpino, alla quale hanno partecipato Roberta Garibaldi, Silvia Biffignandi e Francesca Forno, docenti presso la nostra Università e collaboratori del CeSTIT.

L'escursionismo alpino e i giovani
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  17/09/2013

  Sant'Agostino e i piccoli proprietari

Lunedì 16 settembre dalle 20.30 alla Sala Don Ticozzi di Lecco, in Via Ongania 4, l'Associazione sindacale piccoli proprietari della provincia (ASPPI) ha organizzato un dibattito sulle opportunità culturali e turistiche offerte dal Cammino di Sant'Agostino.
• Oltre agli organizzatori, hanno partecipato fra gli altri il sindaco della città, il presidente di Legambiente Lombardia, il responsabile per il turismo della Diocesi di Milano, e un docente del CeSTIT.

Sant'Agostino e i piccoli proprietari
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  04/09/2013

  Cambiano le vacanze in tempo di crisi?

Un'intervista al professor Lorenzo Canova, del CeSTIT, andata in onda su Isoradio il 13 agosto 2013.
• La si può ascoltare grazie al sito web Actanet.

Cambiano le vacanze in tempo di crisi?
  attachment /allegato
from / da Lorenzo Canova  15/08/2013

  In RAI sul turismo culturale

La professoressa Roberta Garibaldi segnala sul suo profilo Facebook l'intervista che ha rilasciato il 21 luglio 2012 a RAI GR parlamento.

In RAI sul turismo culturale
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  12/08/2013

  Da Bilbao a Bergamo

Mercoledì 17 luglio, all'Ambasciata Culturale Europea presso Casa Suardi in Piazza Vecchia a Bergamo, dalle 17.30 alle 19, Lourdes Fernández ha incontrato il pubblico sul tema "Da Bilbao a Bergamo, come la cultura trasforma le città".
• Fernández, che ora si occupa di gestione contenuti, direzione artistica e internazionalizzazione dell'Alhondiga Bilbao, è stata consulente per l'allestimento della Reina Sofia Art Museum Foundation di Madrid, ha diretto Manifesta 5 a San Sebastián, e dal 2006 al 2010 è stata direttore di ARCO Madrid.

Da Bilbao a Bergamo
from / da Roberta Garibaldi  12/07/2013

  My House is Yours

In tema di Home Exchange è stato pubblicato dall'Università di Bergamo lo studio a cura di Francesca Forno e Roberta Garibaldi "La mia casa è la tua casa", prima ricerca del genere a essere condotta in modo approfondito. Il fenomeno dello scambio casa conta circa 46mila membri in tutto il mondo.
• La ricerca è disponibile in quattro lingue anche in formato pdf.

My House is Yours
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  12/07/2013

  Su Sondrio e la sua valle

L'Associazione Culturale ASMA ricorda Lisa Garbellini con un premio per tesi di laurea che contribuiscano a migliorare la conoscenza del territorio valtellinese e delle sue caratteristiche ambientali, paesaggistiche, naturali, storiche, giuridiche, politiche, economiche e socio-culturali.
• Il bando si può scaricare on line.

Su Sondrio e la sua valle
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  12/06/2013

  Sistur in nome di Cosimo

è intitolato a Cosimo Notarstefano il Premio tesi 2013 per lauree triennali istituito dalla Sistur (Società italiana di scienze del turismo), quest'anno in quarta edizione.
• Un premio separato è bandito anche per lauree magistrali. Entrambi i premi sono riservati a laureati che abbiano conseguito il titolo fra il 1º settembre 2012 e il 31 luglio 2013.
• Il bando con la domanda per partecipare è qui in allegato.

Sistur in nome di Cosimo
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  31/03/2013

  Summer School in Barcelona

April 15, 2013 was the deadline for submission of students for consideration to participate in the Festival and Event Management Summer School.
• To be held in Barcelona & Tàrrega Catalyuna, Spain this coming September 4th-9th, IFEA Europe is hosting this prestigious training for selected festival and cultural events management students. (Only two per country will be chosen.)
• Those interested considered the attached file below (or allegato), and contacted professor Rossana Bonadei.

Summer School in Barcelona
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  02/04/2013

  La app di Brianza Slow

Sabato 13 aprile alle 10.30, presso le Cantina La Costa Galbusera Nera a Perego (Lecco), le Pro Loco del progetto Sei in Brianza e la condotta Slow Food di Lecco hanno presentato "Brianza Slow, vivere il territorio come un'esperienza" e una nuova app Android e iOS prodotta dalla cooperativa BRIGcoop con Educom Srl.
• Ha introdotto Roberto Peretta (CeSTIT) e il nostro centro studi ha invitato a partecipare.
• Il programma è in allegato.

La app di Brianza Slow
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  07/04/2013

  UniBergamoRete

Il CeSTIT ha partecipato a UniBergamoRete con un seminario all'Urban Center di Viale Papa Giovanni XXIII, giovedì 11 aprile dalle 15 alle 18, dedicato ad analisi del turismo e sviluppo territoriale.
• Il dettaglio del programma è in allegato.

UniBergamoRete
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  02/04/2013

  Tradurre per il turismo

Martedì 9 aprile 2013 fra le 10 e le 17.30 si è tenuta allo IULM di Milano (aula 133) la giornata di studio "Appunti di viaggio: tradurre per il turismo", organizzata da IULM e da AITI, Associazione Italiana Traduttori e Interpreti.
Ha moderato la presidente nazionale AITI, Sandra Bertolini, e ha introdotto il rettore dello IULM, Giovanni Puglisi.
Sono intervenuti fra gli altri Tim Parks (IULM) e Roberto Peretta (CeSTIT: la sua presentazione è on line).

Tradurre per il turismo
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  30/03/2013

  Notarstefano Euromediterranean Master

Members of CeSTIT are taking part as teachers to the 2012-2013 Euromediterranean Master in Cultures and Tourism, entitled to the past CeSTIT member, professor Cosimo Notarstefano.
• The current cycle of the EMCT Master will take place in Bari.
• Here's a map of where the 2011 EMCT participants came from. The CeSTIT blames that some non-EU students are experiencing considerable paperwork difficulties as far as their visas are concerned.

Notarstefano Euromediterranean Master
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  01/03/2013

  Fra Stanford e Bergamo

Il 26 e il 27 marzo 2013, presso la sede di Piazza Rosate, il professor Paolo Parigi della Stanford University ha tenuto due conferenze, proposte nell'ambito del Workshop on Grassroots Innovations for Sustainability, Osservatorio CORES.
I dettagli sono in allegato.

Fra Stanford e Bergamo
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  21/02/2013

  A Roma, FareTurismo

Ha avuto luogo dal 20 al 22 marzo, al Salone delle Fontane dell'EUR, la terza edizione di FareTurismo Italia. Dedicato alla formazione e al lavoro nel mondo del turismo, l'evento ha costituito un'opportunità per quanti desiderino progettare il proprio futuro professionale in questo settore.
• L'ingresso era gratuito, ma era necessaria una prenotazione attraverso il sito web di FareTurismo.

A Roma, FareTurismo
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  07/01/2013

  XVIII Rapporto sul Turismo

Il 14 febbraio 2013 è stato presentato alla BIT di Milano il XVIII Rapporto sul Turismo Italiano, curato da Emilio Becheri e da Giulio Maggiore e pubblicato da FrancoAngeli. Il rapporto si compone di cinque parti e di una quarantina di capitoli, acquistabili anche singolarmente on line sul sito www.turistica.it.
Il capitolo relativo a "La montagna nel turismo italiano" è stato scritto da Andrea Macchiavelli, direttore del CeSTIT.

XVIII Rapporto sul Turismo
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  20/02/2013

  Think Tank lariano sul turismo

Si è svolto mercoledì 30 e giovedì 31 gennaio a Erba, presso Lario Fiere in Viale Resegone, il TTT-Tourism Think Tank, con congrua presenza di fornitori specializzati (fra cui il corso di Progettazione e gestione dei sistemi turistici dell'Università di Bergamo) e forum per dibattere sui nostri temi.
• Ai forum ci si è potuti accreditare compilando un modulo on line.

Think Tank lariano sul turismo
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  15/01/2013

  Enter 2013

The 20th international conference of the Ifitt took place in Innsbruck January 22 through 25, 2013.
• Once again, CeSTIT was represented by Roberto Peretta, a member of the IfittItaly board.
• If you need more information, please write to him.

Enter 2013
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  01/01/2013

  Season's greetings from the CeSTIT

2012 .:. 2013 .:. Il Centro Studi per il Turismo e l'Interpretazione del Territorio presso l'Università degli Studi di Bergamo augura a tutti un sereno periodo di feste, e un ottimo nuovo anno.
• Grazie a tutti coloro con cui abbiamo avuto occasione di collaborare durante il 2012 :-)

Season's greetings from the CeSTIT
from / da Andrea Macchiavelli  21/12/2012

  Il cordone mobile a Perugia

Mercoledì 12 dicembre 2012 Confindustria Umbria ha organizzato nella propria sede di Perugia il secondo dei Mercoledì del turismo 2012-2013, sul tema "Mobile, geolocalizzazione e turismo: il cordone ombelicale del turista".
• Sono intervenuti il consulente Telecom Italia Mobile Lino Trinchini e, per il CeSTIT, Roberto Peretta. La sua presentazione è on line in formato Flash.

Il cordone mobile a Perugia
from / da Roberto Peretta  14/12/2012

  Il turismo culturale europeo - prospettive verso il 2020

Le presentazioni al convegno organizzato a Bergamo il 15 e 16 novembre 2012 sono disponibili qui in formato pdf.
• La presentazione sulle liste Foursquare è anche on line in formato Flash.

Il turismo culturale europeo - prospettive verso il 2020
from / da Roberta Garibaldi  03/12/2012

  Le fattorie e la app di Sergio

L'applicazione per dispositivi mobili dedicata alle fattorie didattiche della Lombardia realizzata da Maply ha ottenuto il secondo premio nel contest regionale fattori@pp.
• Lunedi 26 novembre l'assessore all'Agricoltura Elia ha consegnato il premio nelle mani di Marco Piccolino Boniforti, Marco Paglia e Sergio Forleo, tutti parte attiva di Maply.
• Il CeSTIT ne è particolarmente lieto, perché Sergio fa parte della nostra cerchia: si è laureato in Progettazione e gestione dei sistemi turistici con i professori Casti e Canova.

Le fattorie e la app di Sergio
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  01/12/2012

  Il museo dei sapori di Marta

Con la sua proposta de Il BergaMuseo dei sapori, preparata in collaborazione con Andrea Paleni, la laureata in Progettazione e gestione dei sistemi turistici Marta Soligo si è classificata tra i primi dieci finalisti al concorso "I Giovani e l'Expo - Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", e il 19 ottobre 2012 è stata premiata dalla Provincia di Bergamo.
• Marta si è laureata con i professori Bonadei e Canova sul rapporto tra entertainment, performance creativa e turismo. La descrizione del suo BergaMuseo dei sapori è pubblicata sul sito della Provincia di Bergamo.

Il museo dei sapori di Marta
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  28/11/2012

  Buy Tourism Online

Alla Fortezza da Basso di Firenze si è svolta giovedì 29 e venerdì 30 novembre 2012 la 5a edizione di BTO - Buy Tourism Online, con interessanti contributi in tema di tecnologie digitali e turismo.
• Il sito web con il programma completo è linkato qui in allegato.
• Per il CeSTIT, hanno partecipato Roberta Garibaldi e Roberto Peretta, parte del board della sezione italiana di Ifitt.

Buy Tourism Online
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  21/10/2012

  Facebook in Tourism a Padova

Lunedì 19 novembre 2012 alle 16.30, presso la sede di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Padova (aula F), Roberta Garibaldi e Roberto Peretta hanno discusso il volume Facebook in Tourism, da loro curato e pubblicato da FrancoAngeli.
• Il dibattito fa parte della serie "Turismo d'autore: approfondimenti per leggere la destinazione turistica", il cui programma è qui in allegato.
• Su Il Bo, il giornale dell'Università di Padova, è uscito un articolo che rendiconta l'incontro.

Facebook in Tourism a Padova
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  02/11/2012

  Il turismo culturale europeo - prospettive verso il 2020

Il CeSTIT, l'Università degli Studi di Bergamo, il Circuito Città d'Arte della Pianura Padana e la SISTUR, Società Italiana di Scienze del Turismo, hanno organizzato il convegno "Il turismo culturale europeo - prospettive verso il 2020", che si è tenuto presso la Sala Funi di Bergamo il 15 e 16 novembre 2012.
• Il CeSTIT ha pubblicato qui in allegato l'invito e il programma.
• Le presentazioni disponibili in formato pdf (quasi tutte) si trovano qui
• La presentazione sulle liste Foursquare come strumento per il turismo culturale è on line in formato Flash.
• Gli atti sono in corso di pubblicazione presso FrancoAngeli di Milano.

Il turismo culturale europeo - prospettive verso il 2020
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  31/10/2012

  Notarstefano Day

Venerdì 9 novembre 2012 dalle 9.30 alle 13.30 - su iniziativa della Comunità delle Università Mediterranee, dei colleghi dell'Università di Bari e degli studenti del Master EMCT - si è svolta presso la Villa Romanazzi Carducci di Bari una giornata di studio sui temi ultimamente affrontati a livello europeo da Cosimo Notarstefano.
Si è discusso del dialogo interculturale, e sono stati in libera distribuzione una brochure realizzata appositamente e l'ultimo lavoro che Cosimo non aveva fatto in tempo a pubblicare, in edizione postuma curata dalla madre.
• Durante la riunione annuale dei soci della Società italiana di scienze del turismo, convocata a Palermo il 26/27 ottobre, la professoressa Rossana Bonadei ha tenuto un ricordo pubblico del professor Notarstefano.
• Un altro ricordo più personale - oltre a quelli pubblicati su questo sito dell'Università di Bergamo - si può leggere su Il ritaglio.

Notarstefano Day
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  07/09/2012

  Scienze del turismo a convegno

Venerdì 26 e sabato 27 ottobre 2012 si è svolta a Palermo, presso l'Università degli Studi, la quarta riunione scientifica dell'associazione Sistur, Società Italiana di Scienze del Turismo.
• Per il CeSTIT hanno partecipato Rossana Bonadei, Lorenzo Canova, Roberta Garibaldi, Andrea Macchiavelli e Roberto Peretta, che è intervenuto presentando un lavoro sulla comunicazione tradizionale e digitale del ciclo di mostre bergamasche Contemporary Locus. La sua presentazione è on line.

Scienze del turismo a convegno
from / da Roberto Peretta  02/11/2012

  Premiato il Bergamo Film Meeting

Il Bergamo Film Meeting è stato premiato con due premi di prestigio - il Best Sponsorship/Partnership Award e il Best Book/Catalogue Award - al Festival of Festivals che si è tenuto a Matera fra il 18 e il 20 ottobre 2012.
• I laboratori didattici che per due anni consecutivi Lorenzo Canova e Anna Pedroncelli del CeSTIT hanno organizzato con il Bergamo Film Meeting sono stati dunque un utile strumento non soltanto per gli studenti ma anche per rivedere la strategia del Festival.

Premiato il Bergamo Film Meeting
  attachment /allegato
from / da Lorenzo Canova  21/10/2012

  Corso di Marketing turistico.
Il calendario case history

Nell'ambito del corso di Marketing turistico, si sono svolti una serie di interventi a cura di operatori del settore nel territorio di Bergamo.
• Lunedì 22 ottobre 2012, dalle 9 alle 11, aula 55 Salvecchio
Diego Rocchetti, direttore commerciale Seven Worlds: "La realtà dei tour operator e il caso Seven Worlds"
• Martedì 23 ottobre 2012, dalle 10 alle 12, aula 55 Salvecchio
Chiara Brambilla, presidente Associazione Bed & Breakfast Bergamo: "La realtà dei Bed & Breakfast del territorio bergamasco"
• Martedì 30 ottobre 2012, dalle 10 alle 12, aula 55 Salvecchio
Corrado Zambonelli, direttore Best Western Premier Hotel Cappello d'Oro: "Le catene alberghiere e l'albergo monolocalizzato"


Corso di Marketing turistico.<br />Il calendario case history
from / da Roberta Garibaldi  18/10/2012

  Selezionati gli abstract che parteciperanno al convegno

L'Università degli Studi di Bergamo, il CeSTIT, il Circuito Città d'Arte della Pianura Padana e la Sistur, Società Italiana di Scienze del Turismo, organizzano il 15 e 16 novembre 2012, presso la Sala Funi della Banca Popolare di Bergamo, il convegno "Il turismo culturale europeo - prospettive verso il 2020", che ha lo scopo di delineare lo stato dell'arte del comparto turistico a livello nazionale ed europeo e le prospettive di sviluppo future.
• Il convegno si propone di tracciare un quadro sulla situazione odierna in Italia e in Europa, cercando di evidenziare le tendenze evolutive che caratterizzeranno il comparto nei prossimi dieci anni. Attraverso la presentazione di studi e l'analisi di case history significative, selezionate attraverso il Call for Paper chiusosi lo scorso 20 giugno, si cerca di fornire una visione e di dare strumenti significativi per poter più efficacemente gestire il fenomeno.
Fra i keynote speaker internazionali, Terry Stevens, consulente di Tourism Marketing Management; Claude Origet de Cluzeau, consulente per turismo e cultura del governo francese, e Wil Munsters, professore di Tourism and culture presso la Zuyd University (Olanda).
• Per qualsiasi informazione, cestit@unibg.it

Selezionati gli abstract che parteciperanno al convegno
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  03/08/2012

  Architetture di pietra ad Almenno

Il 29 giugno 2012, nel quadro dell'Antenna Europea del Romanico, è stato presentato ad Almenno San Bartolomeo il progetto Architetture di pietra, per la valorizzazione del patrimonio rurale a rischio scomparsa della Valle Imagna e Valle Taleggio.
• Al progetto ha collaborato, nelle persone di Andrea Macchiavelli e Marta Torriani, anche il CeSTIT.

Architetture di pietra ad Almenno
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  15/06/2012

  Il rapporto su Orio

Come avevamo annunciato, venerdì 30 marzo 2012 Andrea Macchiavelli, direttore del CeSTIT, e Silvia Biffignandi, direttrice del CASI - durante un convegno cui hanno partecipato il rettore Stefano Paleari, l'assessore Giorgio Bonassoli e, per Turismo Bergamo, Alessandra Pitocchi - hanno presentato la loro ricerca su Il turismo internazionale dall'aeroporto di Orio. Caratteristiche, comportamenti e impatto sul territorio.
• Il rapporto della ricerca è ora in rete presso il sito della Provincia di Bergamo: lo si può scaricare anche da qui come allegato.

Il rapporto su Orio
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  05/04/2012

  Il CeSTIT a UniBergamoRete

Fra 2011 e 2012 il CeSTIT ha svolto diverse analisi sulle caratteristiche e sul comportamento di alcuni segmenti di turisti nel territorio bergamasco. Mercoledì 18 aprile 2012 alle 15 all'Urban Center di Viale Papa Giovanni XXIII - in occasione di UniBergamoRete - i risultati di alcune di queste ricerche sono sinteticamente presentati a operatori e opinione pubblica.
• Rossana Bonadei introduce e coordina interventi su
• "Il turista culturale e Bergamo Card", con Roberta Garibaldi e Giorgio Lazzari;
• "I partecipanti al Bergamo Film Meeting", con Lorenzo Canova, Anna Pedroncelli, Elena Viani e Angelo Signorelli di Bergamo Film Meeting;
• "Il giovani lombardi e il rapporto con la montagna", con Silvia Biffignandi, Andrea Pozzi e Alessandro Meinardi di ERSAF-Regione Lombardia;
• "I turisti dall'aeroporto di Orio", con Andrea Macchiavelli, Andrea Pozzi e l'assessore al Turismo della Provincia, Giorgio Bonassoli.

Il CeSTIT a UniBergamoRete
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  10/04/2012

  CALL FOR PAPER - Il turismo culturale europeo - prospettive verso il 2020

Il CeSTIT, il Circuito Città d'Arte della Pianura Padana e la SISTUR, Società Italiana di Scienze del Turismo, organizzano il convegno "Il turismo culturale europeo - prospettive verso il 2020", che si terrà presso la Sala Funi di Bergamo il 15 e 16 novembre 2012.
• Il Call for Paper - la cui scadenza di consegna è fissata al 30 giugno 2012 - si rivolge a tutti gli studiosi ed esperti di varia estrazione accademica, professionale e imprenditoriale, interessati ad approfondire la conoscenza dei temi trattati e a fornire eventuali testimonianze di case history significative.
• In allegato, il testo completo del Call for Paper.
• Scarica anche le indicazioni per il Call for Paper.

CALL FOR PAPER - Il turismo culturale europeo - prospettive verso il 2020
  attachment /allegato
from / da Roberta Garibaldi  23/04/2012

  Come cambiano i professionisti nel mondo del turismo

È stato pubblicato presso FrancoAngeli Professioni del turismo: dalla tradizione all'innovazione, che prosegue il filone di ricerca avviato da tempo in tema sotto la guida di Roberta Garibaldi.

Come cambiano i professionisti nel mondo del turismo
from / da Roberta Garibaldi  01/04/2012

  Case vacanza. Un nuovo titolo della collana CeSTIT

È stato pubblicato nell'aprile 2012 presso FrancoAngeli Le abitazioni di vacanza nella funzione turistica territoriale, che presenta i principali risultati di una ricerca curata dal professor Andrea Macchiavelli su sollecitazione della Provincia di Bergamo, Assessorato al Turismo.

Case vacanza. Un nuovo titolo della collana CeSTIT
from / da Andrea Macchiavelli  28/03/2012

  Orio, turismo e marketing

Venerdì 30 marzo 2012 alle 9.30, presso l'Urban Center di Viale Papa Giovanni XXIII, Andrea Macchiavelli, direttore del CeSTIT, e la professoressa Silvia Biffignandi, direttrice del CASI, hanno presentato i risultati della ricerca "Il turismo internazionale dall'aeroporto di Orio. Caratteristiche, comportamenti e impatto sul territorio".
• Sono intervenuti il rettore, professor Stefano Paleari, l'assessore al Turismo e alle attività produttive della Provincia, Giorgio Bonassoli, e la responsabile comunicazione di Turismo Bergamo, Alessandra Pitocchi.
• Il CeSTIT ha invitato a partecipare, e ora il rapporto della ricerca si può scaricare dal sito web della Provincia di Bergamo.

Orio, turismo e marketing
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  26/03/2012

  Il profilo dell'utente della 30a edizione del Bergamo Film Meeting

Il CeSTIT ha promosso, per il secondo anno, in collaborazione con l'Associazione Bergamo Film Meeting, un'indagine sul profilo dell'utente del festival. Alla fase di distribuzione dei questionari, effettuata dal 10 al 18 marzo 2012, hanno collaborato gli studenti del Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico".

Il profilo dell'utente della 30a edizione del Bergamo Film Meeting
  attachment /allegato
from / da Lorenzo Canova  28/02/2012

  Forse non sarà turismo... ma anche al turismo può far bene

L'Università di Bergamo organizza nei mercoledì fra il 15 febbraio e il 4 maggio, sempre dalle 13 alle 15 in aula 3 Rosate, un ciclo seminariale su "Comunicazione sociale e sostenibilità".
• Il CeSTIT desidera segnalare in particolare l'incontro del 7 marzo "Comunicare la sostenibilità", guidato da redattori della rivista Bergamosostenibile, e la tavola rotonda conclusiva di venerdì 4 maggio dalle 15 alle 18 in aula 3 Salvecchio, Comunicare la decrescita, con la partecipazione di Serge Latouche.

Forse non sarà turismo... ma anche al turismo può far bene
from / da Rossana Bonadei  18/01/2012

  A Roma, FareTurismo

Ha avuto luogo dal 28 al 31 marzo, al Salone delle Fontane dell'EUR, la nona edizione di FareTurismo Italia. Dedicato alla formazione e al lavoro nel mondo del turismo, l'evento costituisce un'opportunità per quanti desiderino progettare il proprio futuro professionale in questo settore.
• L'ingresso è gratuito ma è necessaria una prenotazione, che si può fare attraverso il sito web di FareTurismo.

A Roma, FareTurismo
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  18/01/2012

  Enter 2012

The 19th international conference of Ifitt took place in Helsingborg January 25 through 27 2012.
• Once again, CeSTIT was represented by Roberto Peretta, a member of the IfittItaly board.
• If you need more information, please write to him.

Enter 2012
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  16/01/2012

  Ciao, Cosimo

Il Centro Studi per il Turismo e l'Interpretazione del Territorio presso l'Università degli Studi di Bergamo annuncia con incredulità la scomparsa improvvisa del professor Cosimo Notarstefano.
• Il CeSTIT - così come a titolo individuale ciascuno dei suoi appartenenti - partecipa al dolore della famiglia, dei colleghi e degli studenti, che per anni hanno avuto modo di apprezzare le doti non comuni di Cosimo come studioso, docente, ideatore, organizzatore, amico.
• C'è una pagina, qui, di chi lo ricorda.

Ciao, Cosimo
from / da Andrea Macchiavelli  06/01/2012

  Season's greetings from the CeSTIT

2011 .:. 2012 .:. Il Centro Studi per il Turismo e l'Interpretazione del Territorio presso l'Università degli Studi di Bergamo augura a tutti un sereno periodo di feste, e un ottimo nuovo anno.
• Grazie a tutti coloro con cui abbiamo avuto occasione di collaborare durante il 2011 :-)

Season's greetings from the CeSTIT
from / da Roberto Peretta  25/12/2011

  Facebook senza veli!

Lunedì 12 dicembre 2011, dalle 11 alle 13 in aula 1 Salvecchio, la professoressa Luisa Mich dell'Università degli Studi di Trento ci ha tenuto una conferenza su la web reputation delle destinazioni turistiche.
• L'evento ha avuto il patrocinio di IFITTitaly, sezione italiana di Ifitt, International Federation for Information Technologies in Travel and Tourism.

Facebook senza veli!
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  06/12/2011

  Buy Tourism Online

Alla Stazione Leopolda di Firenze si è svolta giovedì 1º e venerdì 2 dicembre 2011 la 4a edizione di BTO - Buy Tourism Online, con interessanti contributi in tema di tecnologie digitali e turismo.
• Il sito web con il programma completo è linkato qui in allegato.
• Il lavori del BTO hanno previsto anche l'assemblea della sezione italiana di Ifitt. Per il CeSTIT, ha partecipato Roberto Peretta.

Buy Tourism Online
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  09/11/2011

  Scienze del turismo a convegno

Giovedì 17 e venerdì 18 novembre 2011 si è svolta a Paestum, presso il Centro Congressi Ariston, la terza riunione scientifica dell'associazione Sistur, Società Italiana di Scienze del Turismo.
• Per il CeSTIT hanno partecipato Rossana Bonadei, Roberta Garibaldi e Roberto Peretta, che è intervenuto presentando il volume Facebook in Tourism. La sua presentazione è on line.

Scienze del turismo a convegno
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  09/11/2011

  Turistorico

A Sorrento il 20 e il 21 ottobre 2011, presso l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo in Via Luigi De Maio 35, si svolge il convegno internazionale di studi La storia del turismo in Italia. Prospettive di ricerca.
• Il convegno è promosso dall'Università degli studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Discipline storiche e dal Comitato di Napoli dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano.
• L'incontro nasce dal gruppo di ricerca della collana "Annale di Storia del turismo" (pubblicato da FrancoAngeli).
• Per il CeSTIT, interviene Federica Frediani, e partecipa Roberto Peretta.

Turistorico
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  14/10/2011

  Sostenibile & multisettoriale

Mercoledì 19 ottobre 2011, allo ore 10 nella sala 10 dell'Università degli Studi del Molise, a Térmoli, si discute di Territorio, beni culturali e turismo: la costruzione del turismo sostenibile attraverso l'integrazione multisettoriale.
• Intervengono Rossano Pazzagli, docente di Storia moderna e contemporanea (Università degli Studi del Molise) su Storia d'Italia e storia del Turismo: il Belpaese a 150 anni dall'unità, Monica Meini, docente di Geografia (Università degli Studi del Molise) su Rafforzare la competitività del turismo a partire dalla qualità dei sistemi territoriali, Cristiano Oddi, docente di Urbanistica (Università degli Studi del Molise) su Turismo e Urbanistica: verso un piano strutturale-strategico integrato, e Rossana Bonadei, docente di Letteratura inglese e Studi culturali (Università degli Studi di Bergamo) su L'integrazione disciplinare. Sperimentazione didattica e proposte editoriali.

Sostenibile & multisettoriale
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  11/10/2011

  Abitazioni di vacanza nelle Alpi

Andrea Macchiavelli ha tenuto una relazione sulle abitazioni di vacanza nelle valli alpine e le loro implicazioni sulle destinazioni turistiche al convegno Di chi sono le Alpi, promosso da Retemontagna (Fondazione Angelini) e dal Dipartimento di Geografia dell'Università di Padova, che si è tenuto ad Agordo dal 22 al 24 settembre 2011.
• Le slide presentate al convegno sono disponibili sul sito del convegno (il link è allegato qui sotto), ed è in programma la pubblicazione degli atti.

Abitazioni di vacanza nelle Alpi
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  11/10/2011

  Se l'Orto parla

Sabato 24 settembre 2011, alle 11, l'Orto Botanico di Bergamo presenta la sua audioguida, frutto di un progetto sviluppato durante un laboratorio condotto con l'Università di Bergamo sotto la guida dei professori Rossana Bonadei e Roberto Peretta. Il testo del prodotto finale è stato messo a punto, durante un tirocinio svolto presso l'Orso Botanico, da Valentina Bonetti e Roberta Arnoldi, neolaureate presso il corso di laurea in Progettazione e gestione dei sistemi turistici.
• Il CeSTIT ringrazia ancora una volta il direttore dell'Orto Botanico, dottor Gabriele Rinaldi, per la qualificata e appassionata collaborazione, e invita a partecipare.
• Consulta i materiali del laboratorio

Se l'Orto parla
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  21/09/2011

  CeSTIT at the seaside

April 2011. Members of CeSTIT are taking part as teachers to the 2010-2011 Euromediterranean Master in Cultures and Tourism. The current cycle of the EMCT Master is taking place in Bari.
• Here's a map of where this year's EMCT participants come from.

CeSTIT at the seaside
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  08/04/2011

  Il turismo del 2020 secondo du Cluzeau

Lunedì 4 aprile 2011, alle ore 10.30 in aula 1 - Piazza Rosate, Claude Origet du Cluzeau è intervenuta sul tema Il turismo degli anni 2020 (la conferenza si è tenuta in inglese).
Claude Origet du Cluzeau, consulente del Governo Francese, ha curato, con Patrick Viceriat, per conto del Segretariato di Stato e del Consiglio Nazionale del Turismo francese, un'analisi sulle tendenze del turismo nel prossimo decennio e sui relativi strumenti per operare.
L'incontro ha offerto l'opportunità di guardare al futuro del nostro turismo e di dialogarne.
• All'incontro hanno partecipato docenti, studenti e operatori del settore.
• È disponibile in rete il pdf della presentazione.

Il turismo del 2020 secondo du Cluzeau
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  23/03/2011

  Chi sono gli ospiti di Bergamo?

Giovedì 24 febbraio 2011, alle 11.30 all'Urban Center, sono stati presentati i risultati dell'Indagine diretta sugli ospiti alberghieri di Bergamo svolta da Giuseppina Cambareri, Ana Clavé, Sara Nocenti e Sara Serra, laureande in Progettazione e gestione dei sistemi turistici, sotto la guida del professor Andrea Macchiavelli.
• Hanno introdotto Paolo Moretti, coordinatore del progetto "I turismi a Bergamo", e Mariangela Di Grazia, presidente del Consorzio per la Promozione Turistica della Città di Bergamo.
• Sono disponibili in rete i pdf del rapporto e dei dati statistici relativi.

Chi sono gli ospiti di Bergamo?
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  25/02/2011

  Idea 2011

Mercoledì 16 febbraio 2011, alle 10 nell'aula 1 della sede di Via Salvecchio, un saluto del magnifico Rettore ha introdotto la quarta delle giornate annuali su "Unione Europea e cittadinanza attiva: princìpi ed espressioni a sostegno del dialogo interculturale".
• Il tema è stato L'Europa tra diritti e crisi. Sono intervenuti studiosi (Bonadei, Scirocco, Nascimbene, Mazzoleni, Agazzi, Bocchi, Heller, Bernini, Notarstefano) e politici (Locatelli, Barón Crespo, Romano).
• Alle 12 si è proiettato il video Mobile Berlin, prodotto da Floriana Chailly in collaborazione con docenti CeSTIT.

Idea 2011
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  06/02/2011

  La destinazioni secondo Peter Keller

Lunedì 14 febbraio alle 15, nell'aula 1 della sede di Piazza Rosate, Peter F. Keller, professore emerito e direttore dell'Istituto di Turismo all'Università di Losanna, ha tenuto una conferenza aperta su New paradigm for destination theory and promotion practice.
• Hanno introdotto il rettore Stefano Paleari, il delegato alle relazioni internazionali Giuliano Bernini e la direttrice del corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici Emanuela Casti.

La destinazioni secondo Peter Keller
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  09/02/2011

  Interpret Europe Conference 2011

Interpret Europe fosters international collaboration, good practice and research in heritage interpretation in Europe. Find out more about who the Interpret Europe people are and what they do.
• Call for presentations!
• Conference Theme: "European diversity - A treasure house to challenge heritage interpreters" Freiburg/Schwarzwald, Germany: 11-14 July 2011.

Interpret Europe Conference 2011
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  06/02/2011

  Enter 2011

The 18th international conference of Ifitt took place in Innsbruck January 26 through 28 2011.
• Once again, CeSTIT was represented by Roberto Peretta.
• If you need more information, please write to him.

Enter 2011
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  06/02/2011

  Nuovo digitale a Turismo Bergamo

Mercoledì 22 dicembre 2010 al Teatro Donizetti, alle >21, Turismo Bergamo ha annunciato novità nella propria comunicazione digitale: sito Web 2.0 d'avanguardia, realtà aumentata per cellulari e parecchio altro.
• Il CeSTIT ha invitato a partecipare.
• La serata è stata organizzata con Provincia, Comune e Camera di Commercio, e si è proposta come show multimediale.

Nuovo digitale a Turismo Bergamo
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  10/12/2010

  Facebook in Tourism

Lunedì 29 novembre 2010, dalle 10 alle 13, l'Università di Bergamo e il CeSTIT hanno organizzato un incontro di studio su Social Network e territori turistici, con il patrocinio e il contributo del Comune di Bergamo.
• Ha portato il suo saluto l'Assessore al Turismo della Provincia di Bergamo Giorgio Bonassoli.
• Sono intervenuti Luisa Mich dell'Università di Trento, Alessandro Inversini dell'Università della Svizzera Italiana e Andrea Rossi della IULM.
• L'incontro si è tenuto all'Urban Center, nuova sede pubblica di Turismo Bergamo.
• Sono disponibili in rete i pdf delle presentazioni e le registrazioni degli interventi in formato Mp3.

Facebook in Tourism
from / da Roberto Peretta  30/10/2010

  Turismo Bergamo si è trasferito all'Urban Center

Venerdì 12 novembre 2010, alle 11, è stato inaugurato il nuovo polo turistico cittadino, con - fra l'altro - servizi di informazione, prenotazione alberghiera e deposito bagagli. Il CeSTIT si è unito ai festeggiamenti e ha fatto auguri di tutto cuore. Combattiamo la stessa battaglia!

Turismo Bergamo si è  trasferito all'Urban Center
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  08/11/2010

  Project Work Innovazione

Sono soprattutto turistiche (territori, musei, alberghi) le aziende disposte ad accogliere tirocinanti per il programma "Formazione e Innovazione per l'Occupazione", finanziato dalla Regione Lombardia nel quadro di Italia Lavoro. Bisogna essersi laureati (triennale o magistrale) da non più di diciotto mesi. Ci si poteva candidare entro il 28 novembre 2010.

Project Work Innovazione
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  05/11/2010

  Berlino, fabbrica di multicultura

Dal 26 novembre 2010 ai primi di gennaio 2011 alla Fabbrica del Vapore di Milano ci sono fotografie, video originali e mappe sulla capitale tedesca come città dell'innovazione e crogiuolo di multiculturalità.
• Il 30 novembre e il 3 dicembre, dalle 15 alle 19, Gianluca Bocchi del'Università di Bergamo tiene un workshop destinato a studenti e operatori culturali. Sono aperte le iscrizioni.
• Del comitato scientifico dell'iniziativa, organizzata da Il Fischio con il contributo del Comune di Milano, fanno parte Rossana Bonadei e Roberto Peretta del CeSTIT.

Berlino, fabbrica di multicultura
  attachment /allegato
from / da Roberto Peretta  30/10/2010

  Il CeSTIT collabora al progetto Vetta con IREALP

Su richiesta di IREALP, Fondazione della Regione Lombardia operante sulle problematiche della montagna, il CeSTIT collaborerà al Progetto Vetta, progetto di collaborazione trasfrontaliera Italia-Svizzera, avente per oggetto l'escursionismo alpino. Al progetto partecipano, oltre alla Regione Lombardia, la Regione Piemonte, la Provincia di Bolzano, il Ticino e i Grigioni; l'Università di Bergamo si affianca all'Università di Torino, che già collabora con la Regione Piemonte.
• L'equipe è formata da Silvia Biffignandi (Facoltà di Economia), Roberta Garibaldi, Francesca Forno e Andrea Macchiavelli, coordinatore (Facoltà di Lingue).

Il CeSTIT collabora al progetto Vetta con IREALP
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  19/10/2010

  Presentazione CeSTIT al convegno AIEST in Sud Africa

Al convegno AIEST (Association International d'Experts Scientifiques du Tourisme), tenutosi dal 12 al 16 settembre 2010 a Potchefstroom in Sud Africa, Andrea Macchiavelli ha presentato la relazione dal titolo "Skills and tourism facilities in a poverty context: the role of voluntary organisations in the Peruvian Andes" firmata con Michele Gotti.
• La relazione fa riferimento all'esperienza dell'Organizzazione Mato Grosso nelle Ande Peruviane, dove la formazione di guide di alta montagna, la costruzione di cinque rifugi, e la creazione di un albergo e di un agenzia di viaggi hanno consentito, da un lato, di garantire nuovi servizi turistici agli appassionati di trekking e, dall'altro, di incrementare il reddito dei campesinos coinvolti.
• La relazione sarà pubblicata in un volume edito da Erich Schmidt Verlag GmbH dal titolo Tourism Development after the Crises: Coping with Global Imbalances.

Presentazione CeSTIT al convegno AIEST in Sud Africa
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  19/10/2010

  Bando SISTUR per le migliori tesi in turismo

La Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR), al fine di stimolare la ricerca e promuovere la riflessione e gli studi sulle materie nel cui ambito la SISTUR svolge le proprie funzioni, bandisce la prima edizione del Premio annuale SISTUR per tesi di laurea sul turismo per due premi da assegnare ad altrettante tesi di laurea:
• un premio per tesi triennale
• un premio per tesi specialistica-magistrale.
L'argomento trattato nelle tesi deve essere attinente ai diversi aspetti trattati dalle scienze del turismo, in un'ottica di forte interdisciplinarietà e innovazione e teso a esaminare i mutamenti e le tendenze del fenomeno turistico nel suo complesso.

Bando SISTUR per le migliori tesi in turismo
  attachment /allegato
from / da Rossana Bonadei  01/07/2010

  Professione YouTube


• Un video sulla Gamec, con Valentina Rapelli che racconta il suo lavoro, le attività e le collezioni della Galleria d'arte moderna e contemporanea di Bergamo, è fra i prodotti del Laboratorio di Comunicazione digitale per il turismo 2010, svoltosi fra il 12 maggio e il 17 giugno.
per saperne di più

Professione YouTube
from / da Roberto Peretta  24/05/2010

  Viaggio studio in Alto Adige

Dal 9 all'11 maggio 2010 un gruppo di studenti del secondo anno della Laurea Specialistica in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici ha effettuato, sotto la guida del professor Andrea Macchiavelli, un viaggio studio in Alto Adige.

Viaggio studio in Alto Adige
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  14/05/2010

  Il turismo del 2020 secondo du Cluzeau

Lunedì 19 aprile 2010 ore 11, in aula 3 - Via Salvecchio 19, Claude Origet du Cluzeau interverrà sul tema "Il turismo degli anni 2020"(la conferenza si terrà in inglese).
Claude Origet du Cluzeau, consulente del Governo Francese, ha curato, con Patrick Viceriat, per conto del Segretariato di Stato e del Consiglio Nazionale del Turismo francese, un'analisi sulle tendenze del turismo nel prossimo decennio e sui relativi strumenti per operare. L'incontro offre l'opportunità di guardare al futuro del nostro turismo e di dialogarne.
L'incontro è aperto a docenti, studenti e operatori del settore.
Attenzione. A causa della sospensione dei voli su larga parte d'Europa, imposta dalla nube emessa dal vulcano islandese Eyjafjallajökull, la conferenza prevista non potrà avere luogo.

Il turismo del 2020 secondo du Cluzeau
  attachment /allegato
from / da Andrea Macchiavelli  08/04/2010

  Michele al Convegno AIEST in Sud Africa

Michele Gotti, neolaureato in Progettazione e gestione dei sistemi turistici, presenterà al Convegno annuale AIEST (Association Internationale Experts Scientifiques du Tourisme) un paper sul caso peruviano oggetto della sua tesi magistrale. Quest'anno il Convegno AIEST si tiene in Sud Africa e ha per tema "turismo e povertà".

Michele al Convegno AIEST in Sud Africa
from / da Andrea Macchiavelli  08/04/2010


Queste sono tutte le 166 notizie pubblicate da aprile 2010. Quelle prima di aprile 2010 sono qui

  log in