Bergamo. Piazza Cittadella

Università degli studi di Bergamo Turismo         
  • Bergamo. Piazzale Guglielmo Marconi
    Bergamo. Piazzale Guglielmo Marconi. Giornata della Memoria 2016
  • Bergamo. Università. Accademia Carrara. Piazza Vecchia in una tela di Costantino Rosa
    Bergamo. Accademia Carrara. Piazza Vecchia in una tela di Costantino Rosa
  • Bergamo. Università degli studi. Sede di Sant'Agostino. Aula Magna
    Bergamo. Università degli studi. Sede di Sant'Agostino. Aula Magna
  • Bergamo. Accademia Carrara
    Bergamo. Accademia Carrara
  • Bergamo. Accademia Carrara. Andrea Previtali
    Bergamo. Accademia Carrara. Andrea Previtali
  • Bergamo. Università degli studi. Sede di Sant'Agostino. Aula Magna
    Bergamo. Università degli studi. Sede di Sant'Agostino. Aula Magna
  • Bergamo. Accademia Carrara. Collezione Zeri
    Bergamo. Accademia Carrara. Collezione Zeri

YouTube
The UniBg Turismo channel
on YouTube
 

Ultime Notizie

Tutte le Notizie


  Nuove sfide e nuovi confini nel turismo

Dal 29 Giugno al 2 Luglio si è tenuta a Napoli la sesta edizione della Conferenza Internazionale sul Turismo ICOT, uno dei più importanti eventi internazionali legati al mondo del turismo.
• Oltre 200 i partecipanti, tra accademici e professionisti del settore provenienti da più di 40 Paesi del mondo, che hanno discusso dell’evoluzione della domanda e dell’offerta turistica attuale e delle strategie e azioni che sono state messe in atto al fine di fronteggiare questa evoluzione.
• La conferenza è stata anche occasione per discutere del ruolo del food&wine nel turismo. In questo ambito si è inserito l’intervento di Roberta Garibaldi dal titolo “The importance of U.S. market for food tourism in Italy”.


Nuove sfide e nuovi confini nel turismo
  allegato
notizia pubblicata da Roberta Garibaldi il 05/07/2016

  Camonica sostenibile

La comunità Montana di Valle Camonica e il Parco dell’Adamello hanno organizzato nel giugno 2016 la quinta edizione della Fiera della Sostenibilità della Natura Alpina, una serie di appuntamenti intesi a parlare delle Alpi e a continuare il percorso intrapreso nel 2012.
Il termine sostenibilità è stato declinato secondo i tre parametri che lo caratterizzano: ambiente, società, economia.
• Nel palinsesto degli appuntamenti (consultabili nell'allegato) un intervento di Roberta Garibaldi, che giovedì 16 ha tenuto a Cevo una relazione su turismo ed enogastronomia.
continua a leggere

Camonica sostenibile<!-- Fiera della Sostenibilità della Natura Alpina -->
  allegato
notizia pubblicata da Roberta Garibaldi il 20/06/2016

  Presentazione del 1° Rapporto Nazionale “Wine Food&Arts in Italia”

Il rapporto “Wine Food&Arts in Italia”, realizzato dal CeSTIT e dal Laboratorio Gavi, è stato presentato lo scorso 27 maggio presso il Forte di Gavi (AL) in occasione del workshop di assegnazione del "Premio Gavi LA BUONA ITALIA".
• L'obiettivo del lavoro è riconoscere e valorizzare a livello nazionale le esperienze innovative che integrano armoniosamente arte e gusto analizzandone caratteristiche, peculiarità, motivazioni, risultati raggiunti, livello di replicabilità e sostenibilità nel tempo.
• Per scaricare il rapporto premi qui.
continua a leggere

Presentazione del 1° Rapporto Nazionale “Wine Food&Arts in Italia”
  allegato
notizia pubblicata da Roberta Garibaldi il 09/06/2016

  Borsa Notarstefano 2016

Il 23 maggio 2016 alle 16.30, alla presenza del Magnifico Rettore, ha luogo nel Rettorato in via Salvecchio 19 a Bergamo la cerimonia di assegnazione degli attestati ai due studenti vincitori della borsa di studio istituita in memoria del professor Cosimo Notarstefano, già Professor of Juridical, Linguistic and Cultural Aspects of European Union Law presso il nostro Ateneo.
• La borsa è assegnata al fine di permettere l’iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici (PGST) e Planning and Management of Tourism Systems (PMTS) di due studenti meritevoli e in condizioni di svantaggio economico.

Borsa Notarstefano 2016
  allegato
notizia pubblicata da Roberto Peretta il 16/05/2016

  Viaggio studio in Alto Adige

Dall’8 al 10 Maggio un gruppo di studenti di PGST/PMTS ha effettuato un viaggio studio in Alto Adige, sotto la guida di Andrea Macchiavelli. Obiettivo del viaggio era quello di far conoscere il modello organizzativo del turismo della provincia di Bolzano, provincia Italiana con la più alta intensità turistica, e al tempo stesso quello di approfondire le caratteristiche culturali di un territorio abitato da una minoranza etnica di lingua tedesca.
• Gli studenti hanno incontrato Andreas Tschurtschenthaler, responsabile Comunicazione di IDM, Roberto Seppi, già direttore dell’Ente del Turismo di Bolzano, Gerhard Vanzi, direttore Marketing di Dolomiti Superski, e Stefan Planker, direttore del Museo della cultura ladina.
• Nel corso del viaggio c'è stata anche occasione di visitare il Touriseum di Merano (Museo del turismo dell’Alto Adige).


Viaggio studio in Alto Adige
notizia pubblicata da Andrea Macchiavelli il 16/05/2016

  Arte + turismo = libertà

Da Le vacanze, e dopo? di Jost Krippendorf - cioè con lo zampino del CeSTIT - nasce l'idea originaria di un incontro su "Il quotidiano come tempo liberato e l’arte pubblica come strumento di rigenerazione per una nuova idea di turismo" che ha inizio alle 17 di venerdì 27 maggio a Bologna.
• L'indirizzo esatto è quello del Kilowatt, nelle Serre dei Giardini Margherita in Via Castiglione 134. Il contesto è dato dal Festival IT.A.CÀ, che ha al centro l'idea della responsabilità sociale.

Arte + turismo = libertà
  allegato
notizia pubblicata da Lorenzo Canova il 16/05/2016


Queste sono le 6 notizie più recenti.
Tutte le 152 pubblicate da aprile 2010 sono qui, mentre le notizie prima di aprile 2010 sono qui

  log in